rotate-mobile
Attualità Coteto

Coteto, annullato il Mom's day. Il Comune risponde agli organizzatori: "Nessun ostacolo da parte nostra"

La replica dell'amministrazione: "Anche nel 2018 l'ordinanza su viabilità e sicurezza arrivò tre giorni prima e la festa si svolse regolarmente"

"Situazione imbarazzante gestita malamente dal Comune". Così gli organizzatori del Mom's Day commentavano la notizia dell'annullamento dell'evento in programma il 14 maggio per le strade di Coteto. Alla base della motivazione di non far svolgere la festa l'ordinanza emessa dal Comune sulla viabilità arrivata "solamente il giovedì alle 15.30". L'amministrazione, chiamata direttamente in causa, ha voluto replicare agli organizzatori dicendosi "dispiaciuta per l'annullamento dell'evento" ma questo non può essere attribuito "alla determina visto che anche nel 2018 arrivò tre giorni prima del taglio del nastro". 

Confcommercio, gli organizzatori del Mom's Day: "C'è la volontà di realizzare la festa in Coteto"

Coteto, annullata la festa del 14 maggio: la versione del Comune 

Palazzo civico prova a ricostruire con esattezza quando accaduto: "La nostra ordinanza emessa l'11 maggio prevede una serie di prescrizioni inerenti le modifiche della disciplina e della sosta conseguenti alla richiesta di occupare via Toscana per l'evento in questione. Occorre mettere in rilievo che si tratta delle medesime prescrizioni  riportate nell'ordinanza 3536 del 2018 emessa in occasione dell'ultima edizione di tale evento (nel 2019 esso non ebbe luogo per il maltempo e negli anni 2020, 2021 e 2022 per l'epidemia Covid). In aggiunta, nella determina di quest'anno si prevedeva in più solo la posa in opera di 5 cartelli di preavviso della chiusura della strada, utili per informare i cittadini".

Poi si entra maggiormente nel dettaglio: "Occorre inoltre notare che la data di emissione dell'atto nel 2018 fu il 10 maggio con l'evento previsto il giorno 13. Cioè il medesimo intervallo di tempo tra l'emissione dell'ordinanza di quest'anno (11 maggio) e il giorno di svolgimento (14 maggio)".

"Pronti a dare una mano per organizzare nuovamente il Mom's Day"

Dal momento che il preavviso è stato lo stesso, per il Comune "appare quindi evidente che la segnaletica, da apporre ai sensi dell'ordinanza, necessaria per lo svolgimento in sicurezza e in conformità con le norme del Codice della strada, non possa avere costituito una 'sorpresa' per gli organizzatori". L'amministrazione comunque tende una mano agli organizzatori: "Dispiace che la festa non si tenga ma certo non per ostacoli posti dall'amministrazione che anzi l'ha anche patrocinata, con un atto della giunta. Siamo comunque disponibilissimi a offrire tutto il sostegno necessario perché l'evento si possa tenere il prossimo fine settimana; del resto l'appoggio del Comune non è mai mancato a iniziative di questo tenore". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coteto, annullato il Mom's day. Il Comune risponde agli organizzatori: "Nessun ostacolo da parte nostra"

LivornoToday è in caricamento