rotate-mobile
Attualità

Giornata del mare, ai Pancaldi 300 bambini alla scoperta di 'cani-bagnino' e motovedette

L'evento verrà replicato a fine maggio allo Scoglio della Regina

Oltre 300 bambine e bambini appartenenti a 12 classi di scuole primarie cittadine (Sacro Cuore, Santa Teresa del Bambino Gesù, Gramsci e Carducci) hanno partecipato giovedì 11 aprile agli eventi organizzati ai Bagni Pancaldi di Livorno in occasione della Giornata nazionale del Mare. Nel corso della mattinata i bambini hanno potuto partecipare ad attività laboratoriali e pratiche, con giochi, curiosità e tanti utili consigli su come vivere il mare in sicurezza. Particolarmente apprezzate le dimostrazioni delle motovedette della Guardia Costiera e dei professionisti del salvamento che hanno simulato operazioni di salvataggio di bagnanti in difficoltà grazie anche all’aiuto dei cani "Ettore" e "Ariel".

WhatsApp Image 2024-04-11 at 15.41.06 (5)

"La giornata di oggi - spiega Luigi Franchini, direttore Educazione alla Salute Area Sud dell'Asl – rappresenta l’evento conclusivo di un percorso realizzato grazie alla disponibilità di molteplici soggetti che durante tutto l’anno scolastico si sono prodigate per garantire sostegno, affidabilità e grande competenza nei rispettivi ambiti. Dopo la teoria vissuta in aula i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza importante che ha permesso loro di entrare in contatto con realtà straordinarie come i cani-bagnino e di poter vivere con maggior consapevolezza e prudenza la loro estate balneare. Nel corso degli anni il progetto inizialmente concentrato principalmente sulla prevenzione degli incidenti in acqua, ha sviluppato poi un interesse particolare anche verso temi di educazione ambientale ai quali i ragazzi si sono da subito dimostrati molto sensibili". 

WhatsApp Image 2024-04-11 at 15.41.05 (3)

L’iniziativa verrà replicata a favore degli alunni delle scuole superiori il prossimo 31 maggio allo Scoglio della Regina, con la partecipazione degli enti tecnico scientifici che operano al Polo della Logistica e delle Alte Tecnologie e sarà aperta anche alla cittadinanza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata del mare, ai Pancaldi 300 bambini alla scoperta di 'cani-bagnino' e motovedette

LivornoToday è in caricamento