rotate-mobile
Attualità Campo nell'Elba

Isola d'Elba, quarta nidificazione di tartaruga: la spiaggia scelta è a Marina di Campo

La scoperta fatta da alcuni turisti che hanno subito avvisato gli operatori

Quest'anno le tartarughe marine sembrano proprio aver scelto l'Isola d'Elba per nidificare e sembrano gradire particolarmente la costa di Campo nell'Elba. Infatti, stanotte alcuni turisti hanno trovato una tartaruga marina all'estremità orientale della spiaggia di Marina di Campo, alla Foce, mentre stava apparentemente depositando le uova in un'area tra la foce del fosso della Galea e la strada che separa la spiaggia dagli affollatissimi campeggi dal mare. 

La volontarie e i volontari di Legambiente Arcipelago Toscano hanno subito messo in sicurezza il nuovo possibile nido e nuovamente avvertito capitaneria di porto e Arpat. Isa Tonso responsabile del progetto tartarughe di Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano, ricorda che "due anni fa ci fu nella stessa area un tentativo non riuscito di nidificazione. Questa volta mamma tartaruga potrebbe avercela fatta e ringraziamo chi ha immediatamente provveduto a segnalare la sua presenza sulla spiaggia".

Dopo il definitivo accertamento della nidificazione da parte di Arpat, i tartawatcher di Legambiente provvederanno a ripulire l'area dalla Posidonia e dai legni messi impropriamente a “protezione” del nido da qualche volonteroso. Se la nidificazione verrà accertata sarebbe la quarta del 2023 all'Elba. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, quarta nidificazione di tartaruga: la spiaggia scelta è a Marina di Campo

LivornoToday è in caricamento