rotate-mobile
Attualità Portoferraio

Isola d'Elba, quando nasceranno le tartarughine? Gli esperti: "La schiusa delle uova un mese e mezzo dopo la deposizione"

Sono già cinque le nidificazione accertate. Legambiente: "Se

Quando si schiuderanno le uova che mamma tartaruga ha depositato all'Elba? È la domanda che tantissimi curiosi in visita sull'isola di stanno facendo. In totale sono state accertate 5 nidificazioni e c'è molta attesa per la nascita dei piccoli animali. In totale una Caretta Caretta può depositare anche più di 100 uova, ma la media dei nidi fatti nelle estati precedenti all'Elba è più bassa. L'intervallo tra le deposizioni è denominato "internesting" e dura circa di 12-16 giorni circa. Quindi, la tartaruga che, nella notte tra il 15 e il 16 luglio ha depositato le sue uova nella "impossibile" spiaggia portuale del Capitanino a Marciana Marina potrebbe ritornare per una seconda nidificazione tra  il 27-28 luglio e il 4-5 agosto. 

"Le tartarughine - spiega il Life Turtlenest -, escono dalla sabbia tra 45 e 65 giorni dopo la deposizione e le nascite si protraggono per una settimana circa. Ma la schiusa è influenzata dalla temperatura del suolo che determina anche il sesso dei nascituri: se è alta fa sì che nascano femmine, se bassa maschi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, quando nasceranno le tartarughine? Gli esperti: "La schiusa delle uova un mese e mezzo dopo la deposizione"

LivornoToday è in caricamento