rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Isole ecologiche nel mirino dei vandali, Cepparello: "Tolleranza zero. I controllo saranno più serrati"

Dura linea da parte dell'assessore all'Ambiente e di quello al Turismo: "Occorre tutelare i commercianti"

Porte di accesso divelte, sacchi rotti lasciati a terra, rifiuti conferiti senza risultare differenziati. Le isole ecologiche "Sforzini" ad Ardenza e "Sant'Anna" in Venezia risultano troppo spesso in condizioni critiche in termini di igiene e decoro a tal punto da costringere Aamps e Avr ad interventi straordinari e continuativi di raccolta, spazzamento, igienizzazione, lavaggio, derattizzazione e manutenzione. Tutto questo avviene nonostante i vari presidi della Municipale che tenta di individuare gli autori di questi scempi ambientali a danno della comunità e delle risorse pubbliche.

Venezia, rifiuti abbandonati all'isola ecologica. Cepparello: "Sanzioni per chi non rispetta le regole"

"Pur avendo constatato – spiega Giovanna Cepparello, assessora all'Ambiente – che la maggior parte delle utenze non domestiche abilitate all'utilizzo di tali strutture ne fa un utilizzo corretto, è evidente che qualcuno non ha intenzione di rispettare nemmeno le più elementari regole a tutela dell'ambiente. Ne consegue che l'impegno di molti risulta vanificato dal menefreghismo di pochi. Non siamo più disposti a tollerarlo. Confrontandoci con l'assessore al Commercio Garufo abbiamo convenuto sulla necessita di alzare ulteriormente l'asticella in termini di accettabilità e, pertanto, il presidio degli organismi di controllo e sanzionamento sarà ancora più serrato". 

Sacchi di rifiuti abbandonati fuori dall'isola ecologica: all'interno anche scontrini di un locale della zona 

"Nei prossimi giorni – conferma Rocco Garufo – convocheremo insieme ai consiglieri di zona un tavolo informativo dedicato alla questione invitando a partecipare gli esercenti che fruiscono delle isole ecologiche e le associazioni di categoria di riferimento. L'intento è di allargare il raggio della collaborazione con la pubblica amministrazione ai massimi livelli possibili. Dove non riusciremo ad arrivare in questa direzione sarà opportuno seguire strade alternative a tutela degli stessi commercianti e della collettività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche nel mirino dei vandali, Cepparello: "Tolleranza zero. I controllo saranno più serrati"

LivornoToday è in caricamento