rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Attualità Capraia Isola

Malore in mare al largo della Capraia, il video del salvataggio della guardia costiera

Il marittimo si trovava a bordo della Ocean Sentinel quando si è sentito male

Ha accusato un malore a bordo di una nave tra la Capraia e la Corsica ma il tempestivo intervento di un elicottero della guardia costiera ha consentito di salvare la vita a un 34enne. L'episodio è avvenuto nella tarda serata di ieri, lunedì 4 marzo, sulla Ocean Sentinel, natante che opera per conto dell’Agenzia Europea di Controllo della Pesca. Giunta a circa una decina di miglia ad est dell’isola, la nave aveva chiesto al centro di coordinamento di soccorso marittimo francese la rapida evacuazione medica di un membro dell’equipaggio.

L’allarme è poi giunto alla centrale operativa del comando generale delle capitanerie di porto che segnalava alla guardia costiera di Livorno l’emergenza in atto. La sala operativa a quel punto ha subito messo in contatto il personale di bordo con il Centro internazionale radio medico per le prime cure e disposto l’allertamento di mezzi navali ed aerei.

Viste le condizioni marine avverse, è stato chiesto alla guardia costiera di Sarzana di far alzare un elicottero che in solamente 40 minuti è arrivato nella zona dove stazionava la Ocean Sentinel. I militari a bordo hanno così portato, previo appontaggio, il marittimo barellato in cabina per poi trasportarlo direttamente all'ospedale di Livorno, dove è stato ricoverato in gravi condizioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore in mare al largo della Capraia, il video del salvataggio della guardia costiera

LivornoToday è in caricamento