rotate-mobile
Attualità

Montecristo, aperte le prenotazioni per visitare l'isola: info e costi

Prima data disponibile il 18 marzo per un totale di 23 appuntamenti fino al settembre: il costo sarà di 130 euro a persona

Sono aperte le prenotazioni anche per visitare un'altra splendida isola dell'Arcipelago toscano:  Montecristo. Sono 23 le giornate previste (ciascuna per 75 posti) per un totale di 1.725 persone (prenotazione e pagamento online). Di queste 21 prevedono la partenza dal porto di Piombino con scalo a Porto Azzurro e 2 da Porto Santo Stefano (Grosseto) con scalo a Giglio Porto. La prima data disponibile è il 18 marzo, l'ultima il 24 settembre. Il costo è di 130 euro per biglietto intero e di 60 per i residenti nelle isole dell'arcipelago (a questo link tutte le info).  

Gorgona, aperte le prenotazioni per visitare l'isola

Come visitare Montecristo, info e costi

La visita consiste in un'escursione trekking esclusivamente lungo tre percorsi autorizzati da percorrere con abbigliamento adeguato. Il giudizio sull'adeguatezza delle calzature è a carico della guida ed è insindacabile. In caso di abbigliamento non adeguato la guida può decidere di non far partecipare alla visita. I percorsi sono i seguenti: 

  • Cala Maestra - Belvedere – Villa Reale (circa 2 km, tempo di percorrenza: 2 ore);
  • Cala Maestra – Monastero – Grotta del Santo – Villa Reale (oltre 3 km, tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo);
  • Cala Maestra – Villa Reale – Museo Naturalistico e collezione floristica (circa 1 km, tempo di percorrenza: 2 ore). 

Non è consentito lasciare sull'isola alcun tipo di rifiuto (dotarsi di apposito contenitore per il recupero e il trasporto) né poter fare il bagno. I passeggeri devono presentarsi al molo d'imbarco 30 minuti prima della partenza muniti dei documenti d'identità indicati in fase di prenotazione.

Il costo della visita è di 130 euro a persona per fruizione turistica da Elba – Piombino e da Porto S. Stefano - Giglio; 60 euro invece per fruizione destinata ai residenti adulti nelle isole dell'Arcipelago toscano. In caso di condizioni meteo marine avverse verrà organizzata un'escursione sostitutiva nella data indicata in fase di prenotazione. Non sono previste motivazioni di rimborso dovute a cause non dipendenti dall’organizzazione. Nel caso in cui le visite previste siano annullate a causa di condizioni meteo marine avverse o in seguito a eventuali disposizioni anti pandemia, ai visitatori sarà proposta una data alternativa. Nel caso in cui la data alternativa non venga accettata verrà effettuato il rimborso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecristo, aperte le prenotazioni per visitare l'isola: info e costi

LivornoToday è in caricamento