rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Collesalvetti

Collesalvetti, inaugurato il murale dell'inclusività realizzato dagli alunni della scuola Nazario Sauro

L'opera è stata prodotta in collaborazione con la bottega ceramica "Il Germoglio" del Santa Caterina e la casa Maffi

È stato inaugurato il mosaico dell'inclusione alla scuola elementare Nazario Sauro in via San Quirico a Collesalvetti realizzato dagli alunni delle classi seconda e quinta. L'opera è stata prodotta in collaborazione con la bottega ceramica "Il Germoglio" del Santa Caterina, la casa Maffi, che ha ideato il progetto che ha generato l'opera.  

Il mosaico è una composizione di tessere (piccole mattonelle quadrate) che sono state ideate e realizzate dai ragazzi della scuola e da alcuni Fratelli preziosi sotto la direzione di Alessandra Desideri, la ceramista e educatrice Maffi che dirige la bottega.  L'iniziativa fa parte del rilancio per un nuovo articolato progetto di collaborazione tra la Maffi e l'Istituto Comprensivo "Ancise Picchi" che prevede incontri nelle classi e un evento finale nel mese di maggio.

Il percorso è duplice: "Tendi la mano alla diversità" è rivolto alla scuola dell'infanzia (fascia 3-5 anni) a cui hanno aderito tutte le 4 sezioni ed è strutturato in due incontri nelle classi. La seconda iniziativa, a cui hanno aderito 10 classi della scuola primaria di Collesalvetti e 9 classi della scuola primaria di Vicarello, si chiama "La bellezza della fragilità". Con questo progetto circa 500 bambini e le loro famiglie avranno la possibilità di “imparare dai più fragili”, ossia di apprendere che la disabilità/diversità è preziosa e che attraverso di essa è possibile imparare ad essere più umani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collesalvetti, inaugurato il murale dell'inclusività realizzato dagli alunni della scuola Nazario Sauro

LivornoToday è in caricamento