rotate-mobile
Attualità

Goccia di Voci, al via gli open day per entrare nel coro: calendario e informazioni

Primo appuntamento martedì 3 ottobre. Ecco come fare per sostenere la prova gratuita

A partire da martedì 3 ottobre prenderanno il via gli open day dei cori Goccia di Voci It per la stagione 2023/2024, durante i quali i partecipanti potranno sostenere una prova gratuita per entrare a far parte del coro World Music Goccia di Voci IT diretto dal maestro Lorenzo Sansoni. Questo, nel dettaglio, il calendario degli appuntamenti:

  • Martedì 3 ottobre ore 21 a Livorno all'atelier Wintergarten, via michon 31.
  • Mercoledì 4 ottobre ore 21 a Pisa al Dopolavoro ferroviario, piazza della stazione 16.
  • Giovedì 5 ottobre ore 21 a Lucca al Cortile di Casa Nostra, via dell'Acquacalda 670.
  • Venerdì 13 ottobre ore 21 a Firenze al Teatro Cat23, via Carlo Cattaneo 23.
  • Sabato 14 ottobre ore 17 a Bologna allo SpazioAltrove, viale Carlo Pepoli 62a.

Goccia di Voci, storia e repertorio

I cori Goccia di Voci sono cori polifonici amatoriali che propongono un repertorio di World Music. Fondati da Oskar Boldre in Svizzera hanno ormai una storia ventennale. Sul territorio svizzero i cori sono tre con sedi in Ticino, Au (Zh) e Solothurn. Attualmente la neo associazione Giocando la Voce promuove i 3 cori e sostiene questo progetto. L'intento è quello di fondere gli aspetti sacri e giocosi del canto aldilà dei percorsi convenzionali. Un'altra tematica che ci sta a  cuore è quella di provare a riavvicinare i giovani alla musica corale, cercando nuove strade sia nel repertorio, nell'uso  della vocalità che nel modo di porsi ai concerti.  

Il repertorio comprende canti dallo spirituale allo spiritoso, world music e circlesongs. Un repertorio per curiosi e ricco di curiosità che suggerisce un'ascolto che coinvolge spirito e corpo, intelletto ed emozioni trasmettendo la gioia e la felicità del canto. Tutti i brani sono arrangiati da Oskar Boldre con canti che vanno da 3 a7 voci, di diversa provenienza e stile. Il repertorio è particolarmente divertente stimolante e ricco di ritmo, inclusi brani con tempi dispari ( 5/4, 7/8…).

Il coro è usato come una piccola orchestra timbrica: la voce è usata come strumento, spesso si inventano nuovi linguaggi fatti di colori vocali e tanto ritmo. In questo modo si crea un linguaggio che unisce anziché separare, creando ponti sonori tra le diverse culture musicali che sono un immenso patrimonio dell'umanità. 

Il metodo di apprendimento, basato sull'ascolto e sul coinvolgimento del corpo, non prevede l'uso delle partiture tradizionali. Il repertorio si studia con le orecchie: tracce mp3 con tutte le voci cantate separatamente e versioni complete per avere un "coro portatile" nel vostro lettore MP3. Ad ogni inizio di stagione ognuno riceve tutto il materiale con audio e testi comodamente scaricabili da un link Google Drive, calendario e repertorio dove segnare cosa studiare per la volta successiva. 

Le prove e i concerti finiscono sempre con una circlesong di saluto. Sono un modo di improvvisare insieme riportato alla luce da Bobby McFerrin ( Don't worry be happy). Un modo semplice per poter cantare tutti insieme eliminando le frontiere  linguistiche, religiose e culturali. Musicalmente la circlesong è  una forma di composizione (c)orale estemporanea. Si basa sulla ripetizione di pattern creati al momento dal conduttore e legati ritmicamente e armonicamente tra loro. Le parti vocali vengono così affidate dal direttore alle varie sezioni del coro fino a creare una vera Orchestra di Voci improvvisata. 

Il direttore Lorenzo Sansoni

Fondatore e direttore dei Cori Goccia di Voci IT è Lorenzo Sansoni, cantante, compositore, arrangiatore e direttore di coro italiano. Si avvicina al canto da piccolo, grazie alla madre ex  cantante professionista. Fondamentale l'incontro con Oskar Boldre, cantante, polistrumentista e direttore di coro, con il quale muove i primi passi nell'improvvisazione vocale e grazie al quale entra in contatto con il panorama vocale internazionale, da Bobby  McFerrin a Demetrio Stratos. Centrale l'incontro con la cantante e didatta Diana Torto, con la quale studia canto jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Secondo e primo posto al prestigioso concorso nazionale Chicco Bettinardi come miglior cantante jazz rispettivamente nel 2014 e 2015. Nel 2015 partecipa alla prima esclusiva europea del "Sonic Genome" di Anthony Braxton al Museo Egizio di Torino per il Torino Jazz Festival. Nel 2015, in occasione del Bologna Jazz Festival, vince il premio Massimo Mutti e una borsa di studio per i seminari estivi di Siena Jazz. Nel 2017 pubblica l'album Melting Wor(l)ds con il progetto B Chord Vocal Jazz Duo.

Nel 2018 registra il disco Ahi Na' ma' con l'Eufonia Jazz Group; è in tournèe in Austria e Germania con Come un albero d'inverno, progetto discografico di e con Luisa Cottifogli. Dal 2022 fa parte del collettivo di Body Music Rosario, diretto da Charles Raszl. Nel 2023 pubblica il disco Flor De Sons in collaborazione con Adrian e Vittorio Fioramonti. Ha suonato in prestigiose rassegne, festival e club Europei - Shkodra jazz Festival  (Albania), teatro Treibhaus-Inn- sbruck (Austria), Puchheimer Kulturcentrum-Puchheim (Germany), Voci Audaci (Switzerland), Corti inCanto (Switzerland), Torino jazz Festival (Italy), Piacenza  jazz Festival (Italy), Bergamo jazz Festival (Italy), Siena jazz (Italy), Bologna jazz Festival (Italy), Jazz by the pool (Italy), JazzIt Fest  (Italy), jazz club di Varese (Italy), Il Paese dei Balocchi Festival  (Italy), Sognambula Festival (Italy). Si diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio Boccherini di Lucca. Studia canto lirico presso il Conservatorio Mascagni di Livorno. Consegue il diploma di primo e secondo livello in musica e canto jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna col massimo dei voti e lode. Studia direzione di coro con Oskar Boldre e co- conduce i  cori Gocci

Informazioni

Le prove si svolgono tutti i martedì del mese da ottobre a giugno, dalle 20:30 alle 22:30. Le prove si svolgono spesso all'atelier Wintergarten, via Michon, 31 Nelle prove domenicali i cori Goccia di Voci IT si riuniscono per una prova intensiva di sei ore (tre la mattina e tre il pomeriggio). La prima mezz'ora è dedicata al riscaldamento vocale e training corale. Le restanti ore sono dedicate al repertorio con una pausa intermedia. Ad ogni corista viene inviato un link Google Drive con gli mp3 e le partiture (non convenzionali) da scaricare e studiare. Gli unici requisiti richiesti sono senso ritmico, intonazione e capacità di ascolto. Non è necessario saper leggere la musica.  

Il contributo per partecipare è di 40 euro al mese (25 euro sconto studenti) + 10 euro  tessera associativa da versare entro la prima prova del mese tramite bonifico bancario al c/c intestato all'Associazione “Rosario”. IBAN: IT19Q0503401804000000003664 Causale: cont part coro Sansoni+q.ass Cognome Nome N.B. L'iscrizione include la possibilità di partecipare gratuitamente alle prove degli altri cori.  

Per l'iscrizione inviare una mail a corogocciadivoci@gmail.com inserendo nome e cognome, recapito telefonico, il proprio registro vocale e copia della ricevuta di avvenuto pagamento. Nell'oggetto della mail inserire Iscrizione coro Goccia di Voci Livorno. Riceverete una mail di conferma con il link.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goccia di Voci, al via gli open day per entrare nel coro: calendario e informazioni

LivornoToday è in caricamento