rotate-mobile
Attualità

Isola d'Elba e Pianosa, trekking ed escursioni a Pasqua e Pasquetta: come prenotare

Tutte le info per trascorrere le festività immersi nella natura

Cosa fare a Pasqua e Pasquetta? In genere le festività si passano in famiglia o con gli amici, ma quest'anno vi è anche una terza opzione ovvero immersi nella natura grazie alle escursioni organizzate in collaborazione con il Parco nazionale arcipelago toscano, a Pianosa e all'isola d'Elba dal 29 marzo all'1 aprile. Ecco tutti i dettagli su come prenotare. 

Pasqua a Pianosa, tutte le info su come prenotare

Raggiungere l’Isola 
Collegamento marittimo venerdì 29 e domenica 31 marzo con la motonave di linea Aquavision con partenza da Marina di Campo (prenotazioni al numero 0565.97.60.22). Collegamento settimanale (martedì):  Traghetto Toremar con partenza da Piombino e scalo a Rio Marina (Biglietteria Toremar di Rio Marina 0565.96.01.31). È possibile fare escursioni giornaliere lungo gli itinerari indicati esclusivamente accompagnati da guida autorizzata. L’accesso al paese e della spiaggia di Cala Giovanna è libero. Non è possibile introdurre animali da affezione o compagnia ad esclusione dell’area del paese, tenuti al guinzaglio.

Visite guidate e immersioni
Casa dell'Agronomo: Durata: 1 ora, costo 10 euro, 5 euro, gratuiti bambini 0-4 anni. 
Visita del paese con Catacombe e Museo delle scienzeDurata: 2 ore. Costo 15 euro; 8 euro ridotto, esenti bambini 0-4 anni.
Trekking naturalistico: Durata: 2 ore - Obbligatori scarpe chiuse o sandali trekking. Costo: 10 euro; ridotto 5 euro, gratis 0-4 anni.
Mountain bike: Durata: 2 ore. Costo: 15 euro. Età minima 12 anni. Obbligo di autorizzazione e manleva per i minorenni che devono essere accompagnati da un adulto responsabile. Obbligo di indossare il casco e calzature idonee.
Le escursioni si prenotano online su parcoarcipelago.info/pianosa
È possibile prenotare ed effettuare le immersioni nell'area protetta marina di Pianosa rivolgendosi esclusivamente ad uno dei diving autorizzati il cui elenco è consultabile alla pagina:
https://www.islepark.it/visitare-il-parco/pianosa/itinerari/immersioni

Pasqua e pasquetta all'isola d'Elba, come prenotare

Ecco tutti gli eventi nel dettaglio

Sabato 30 marzo. Galleria del Ginevro: visita guidata con il geologo. Ritrovo alle 10 al Museo della vecchia Officina, Capoliveri. Durata: 3 ore e 30’. Necessaria la prenotazione. Costi: 18 euro, ridotto 15 euro. Età minima 5 anni. Escursione alla Fortezza del Volterraio: incontro con la guida all'area parcheggio Le Casermette, Strada per il Volterraio all'imbocco del sentiero 255. L'orario d'incontro è alle 10. Prenotazione obbligatoria

Domenica 31 marzo. Apertura del Volterraio per visita guidata: apertura pomeridiana della Fortezza dalle 16 alle 19. Sarà possibile raggiungere in autonomia l’ingresso (salendo dal sentiero 255) e visitare il monumento con la Guida Parco presente. Non è necessario prenotare. Costi: 8 euro euro, ridotto 4 euroGratuito per disabili e loro accompagnatori, bambini 0-4 anni e studenti residenti nell’Arcipelago Toscano (fino a 19 anni).

Lunedì 1 aprile. Trekking di Ischia e Fonza: Ritrovo alle 10 a Marina di Campo, Loc. La Foce. Durata: 4 ore – Difficoltà: medio-facile. Necessaria la prenotazione. Costi: 8 euro, ridotto 4 euro, gratuito 0-4 anni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba e Pianosa, trekking ed escursioni a Pasqua e Pasquetta: come prenotare

LivornoToday è in caricamento