rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Vincenzo

San Vincenzo | Recuperata dalla spiaggia e curata, la piccola tartaruga Blu è tornata libera in mare. Video

L'animale al momento del rinvenimento era denutrito e presentava una brutta infezione. Decisive le cure fornite dal centro recupero dell'acquario di Livorno

Si conclude con un lieto fine la storia di "Blu", la piccola tartaruga Caretta caretta ritrovata il 18 gennaio  dopo una mareggiata sulla spiaggia Paradù (San Vincenzo) dalle cittadine Serenella e Fiorella Dal Magro mentre passeggiavano raccogliendo rifiuti di plastica ammassati sulla battigia. L'animale infatti è stato liberato in mare nella mattina di oggi, giovedì 24 agosto, e potrà vivere la sua vita liberamente nell'ambiente a lui più consono. 

Quando venne rinvenuta, Blu era molto piccola, quasi certamente un esemplare nato nell'estate 2022. All'arrivo in acquario di Livorno pesava infatti 90 grammi e aveva il carapace lungo 7 cm e largo 6 cm. La piccola tartaruga mostrava segni di assideramento per cui è stata messa in incubatrice per una notte a temperatura e umidità costanti. La mattina seguente ha ripreso a muoversi e dare i primi segnali di vita, iniziando a mangiare un po' di gambero. Una volta inserita in vasca sono purtroppo emerse alcune difficoltà di galleggiamento importanti imputabili, alla luce delle verifiche effettuate dal medico veterinario Marco Salvadori, ad un'infezione intestinale e a complicazioni respiratorie conseguenti agli effetti della mareggiata.

20230823_163826

In questi mesi di permanenza al centro recupero e riabilitazione per tartarughe marine dell'Acquario di Livorno l'esemplare si è gradualmente ristabilito e i vari esami diagnostici eseguiti hanno certificato il buono stato di salute dell'animale, così da esser pronto per tornare in mare, dotato di un microchip per poterlo identificare individualmente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo | Recuperata dalla spiaggia e curata, la piccola tartaruga Blu è tornata libera in mare. Video

LivornoToday è in caricamento