rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Attualità

Straborgo 2024, festa nel quartiere dal 31 maggio al 2 giugno: il programma tra concerti, spettacoli e mostre

Ad aprire la quarta edizione saranno i Subsonica, chiusura con Coppa Risi'atori e Ubaldo Pantani. Sul palco di piazza Mazzini anche Rose Villain

La grande musica con i Subsonica e Rose Villain, la comicità con Ubaldo Pantani e lo sport con la Coppa Risi'atori. Sarà un programma ricco di appuntamenti assolutamente da non perdere quello che animerà Straborgo 2024, kermesse giunta quest'anno alla sua quarta edizione e che darà ufficialmente il via alla lunga estate livornese. Dal 31 maggio al 2 giugno il quartiere di Borgo Cappuccini, uno dei più iconici della città, ospiterà un'ampia gamma di eventi gratuiti e adatti a tutti i giusti: oltre ai concerti in piazza Mazzini, non mancheranno infatti spettacoli e l'arte di strada. Spazio speciale, poi, per la  mostra stradale "Bar Orione Borgo dei Cappuccini: la gente di un riunione" di Stefano Pilato,  che si snoderà tra via Borgo dei Cappuccini e le strade limitrofe, e per il cinema all'aperto dedicato ai bambini nel Parco F.lli Gragnani.

"Io odio le iniziative e le idee che, seppur interessanti, generano prodotti che finiscono la stagione dopo - ha affermato il sindaco Luca Salvetti durante la conferenza stampa di presentazione, alla quale hanno preso parte anche l'assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo, il referente organizzazione eventi di Fondazione Lem Adriano Tramonti, il direttore artistico di XLR Produzioni Toto Barbato e Valentina Savi, illustratrice ideatrice del manifesto di Straborgo 2024 -. Questo non è accaduto in questi cinque anni e Straborgo ne è un esempio: è un prodotto che è stato pensato, che è nato, che si è concretizzato e che è poi continuato fino ad arrivare fino ad oggi. Io di questo sono particolarmente soddisfatto, anche perché si tratta di una manifestazione che si avvicina ai giovani ed al quartiere". "Questa - ha ribadito Rocco Garufo - è una kermesse nata quasi per caso e che oggi è diventata il primo appuntamento importante dell'estate livornese divenendo una manifestazione di respiro quanto meno regionale".

"Abbiamo cercato di far star bene tutti - ha affermato Toto Barbato -, dedicando il sabato ai ragazzi più giovani ed invididuando in Rose Villain, artista di spessore, il profilo giusto. Il venerdì sarà invece rivolto a quelli un po' più grandi e siamo riusciti a portare qui i Subsonica, che raramente fanno concerti gratuiti. Domenica, oltre alla Risi'atori, ci sarà infine spazio per Ubaldo Pantani con un'intervista comica arricchita da tutte le sue imitazioni".

Straborgo 2024, un momento della conferenza stampa di presentazione

Straborgo 2024, il programma

Venerdì 31 maggio, sul palco di piazza Mazzini, saliranno i Subsonica, storico gruppo torinese appena ripartito con un tour nei palazzetti in cui sono svelati i nuovi brani del loro decimo album in studio dal titolo "Realtà aumentata". Sabato 1 giugno, invece, sarà la volta del concerto di Rose Villain, artista che ha preso parte all'ultima edizione del Festival di Sanremo con "Click boom!". Il 2 giugno, sempre sul palco di piazza Mazzini, appuntamento invece con Ubaldo Pantani, comico-imitatore da anni protagonista in tv con programma sulle reti Rai (tra cui "Quelli che il calcio"), Mediaset (il ciclo "Mai dire" con la Gialappa's Band) e ora sul Nove da Fabio Fazio proponendo principalmente personaggi di grande successo (Lapo Elkann, Massimo Giletti, Massimiliano Allegri, Gigi Buffon, Paolo Del Debbio, Mario Giordano e molti altri).

Il pomeriggio del 2 giugno sarà dedicato alla Coppa Risi'atori. Anche quest'anno il pubblico potrà godersi in diretta la gara regina dei gozzi a dieci remi grazie alle riprese aeree da droni rimandate sul maxischermo allestito in piazza Mazzini. Le immagini saranno visibili, sempre in diretta, su Granducato Tv e in streaming sui canali social Visit Livorno, Fondazione LEM, Gare Remiere Livorno e Comune di Livorno. A conclusione della giornata, la cena di festeggiamento con tutti i quartieri concorrenti.

Le altre iniziative di Straborgo 2024 saranno dislocate tra le strade, le piazze e gli altri spazi all'aperto che caratterizzano il quartiere. L'ampliamento della mostra "stradale" di Stefano Pilato "Bar Orione Borgo dei Cappuccini: la gente di un riunione" si snoderà tra via Borgo dei Cappuccini e le strade limitrofe, nell'area commerciale di Porta a Mare ci saranno gli spettacoli curati dal Consorzio Porta a Mare e l'arte di strada farà incursione un po' ovunque con spettacoli fissi e itineranti curati da Marco Buldrassi. Non mancheranno le giostre per i più piccoli e le tradizionali bancarelle con proposte di artigianato di Etruria Eventi. La novità 2024 si chiama "Straborcantage", versione straordinaria del mercato degli oggetti del passato organizzato il secondo sabato di ogni mese e che occuperà una buona parte degli spazi di Porta a Mare oltre a piazza Luigi Orlando.

Dopo tre anni di assenza, infine, torna al Parco F.lli Gragnani del centro città il cinema all'aperto dedicato ai bambini, realizzato in collaborazione con il "chioschino" di Federico Quercioli. I film saranno proiettati su schermo, ma non ci saranno sedie: ognuno potrà sedersi comodamente sul prato oppure potrà portarsi una sedia da casa. Il programma delle tre serate prevede la proiezione di "Spirit cavallo selvaggio", "Jurassic Park" ed "E.T.". Il cinema continuerà tutta l'estate, ogni mercoledì di giugno, luglio e agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Straborgo 2024, festa nel quartiere dal 31 maggio al 2 giugno: il programma tra concerti, spettacoli e mostre

LivornoToday è in caricamento