rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Rc auto, impennata dei prezzi anche a Livorno: rincari di oltre il 35% per gli automobilisti

In tutta la Regione, secondo Facile.it, sono quasi 67.500 le persone che vedranno aumentare il prezzo e peggiorare la propria classe di merito per colpa di un sinistro dichiarato nel 2023

"La tendenza al rialzo non sembra mostrare segni di miglioramento". A dirlo è Andrea Ghizzoni, di Facile.it, secondo il cui osservatorio sono in arrivo per 67.500 automobilisti toscani brutte notizie. A causa di un sinistro con colpa dichiarato nel corso del 2023, stando agli studi pubblicati, vedranno peggiorare quest'anno la propria classe di merito, con relativo aumento del costo dell'Rc auto. Un dato che emerge a seguito dell’analisi di un campione di oltre 57mila preventivi raccolti in Toscana tra novembre e dicembre 2023. E Livorno, da tutto questo, non appare esclusa. Secondo Facile.it infatti il rincaro del costo dei premi sul nostro territorio sarà del 35,9%, mentre la media nella nostra regione sarà del 36,9%. Ma anche per gli automobilisti virtuosi le notizie non sono favorevoli se si considera che le tariffe Rc auto continuano a crescere. Secondo i dati dell’Osservatorio a dicembre 2023 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Toscana occorrevano, in media, 657,16 euro, vale a dire il 36,9% in più rispetto a dodici mesi prima.

"L’inflazione - ha aggiunto Ghizzoni -, che nel nostro paese rimane ancora su livelli elevati, gioca un ruolo chiave sia sul costo di riparazione delle auto sia sul costo medio dei sinistri, fattori che inevitabilmente pesano sull’aumento delle tariffe Rc auto. In un contesto caratterizzato da continui incrementi, quindi, confrontare le offerte presenti sul mercato è indispensabile per risparmiare e contrastare futuri rincari". A livello regionale il 3,02% degli automobilisti toscani ha dichiarato un incidente con colpa, percentuale che non solo risulta essere più alta rispetto a quella nazionale (2,33%), ma fa anche guadagnare alla regione il primo posto nella classifica italiana. Analizzando il campione su base provinciale emerge che Massa-Carrara è la provincia toscana che ha registrato la percentuale più alta di guidatori che, nel 2023, hanno denunciato un sinistro con colpa (4,27%) e che, quindi, vedranno peggiorare la propria classe di merito e, di conseguenza, salire il costo dell’Rc auto. Seguono nella graduatoria regionale le province di Lucca (3,23%), Prato (3,20%) e Livorno (3,09%).

A peggiorare la propria classe di merito sarà il 3,32% del campione femminile ed il 2,84% di quello maschile. Analizzando, invece, la professione dell’assicurato emerge come il personale medico sia risultato essere la categoria che, in percentuale, ha dichiarato con più frequenza un sinistro con colpa (4,09%) e che quindi vedranno aumentare il premio Rc auto. Seguono gli impiegati pubblici (4,03%) e i pensionati (3,69%). Di contro, sono gli imprenditori coloro che, sempre percentualmente, hanno dichiarato nel corso del 2023 meno sinistri con colpa (1,73%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto, impennata dei prezzi anche a Livorno: rincari di oltre il 35% per gli automobilisti

LivornoToday è in caricamento