rotate-mobile
Cronaca

Due bandi per i finanziamenti alle imprese che investono sul territorio livornese

Il primo è di 1,6 milioni per i protocolli di insediamento e il secondo di 400mila euro per i voucher di microinnovazione

La giunta comunale, su proposta dell'assessore al lavoro Gianfranco Simoncini, ha chiesto alla Regione Toscana di pubblicare a settembre - e di permettere la presentazione delle domande dalla metà del mese di ottobre -  due bandi destinati alle imprese che investono nel territorio del Comune di Livorno. Il primo di 1,6 milioni per i protocolli di insediamento e il secondo di 400 mila euro per i voucher di microinnovazione.

Nella lettera che l'assessore Simoncini ha inviato mercoledì 24 luglio all'assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo viene chiesto di alzare il massimale dei progetti ammissibili al finanziamento almeno ad un milione e mezzo, diversamente da quanto chiesto in precedenza. "Questa richiesta - sottolinea Simoncini - nasce dalla volontà di evitare che ci sia una fascia di progetti produttivi che non avrebbero possibilità di accedere ai finanziamenti. Infatti se tutti gli eventuali progetti da 1,5 milioni, ad oggi, possono presentare domanda sul bando Invitalia, con la precedente ipotesi di ammettere a finanziamento solo i progetti da 200 mila a 320 mila euro ci sarebbe una fascia di progettualità inspiegabilmente tagliata fuori".

Assessore Simoncini: "Necessario abbassare la soglia di accesso ai finanziamenti"

"Richieste che come territori toscani portavamo avanti da tempo, proprio in considerazione del fatto che sono le piccole e medie imprese le principali destinatarie degli interventi, - dice ancora Simoncini- e quindi era necessario poter abbassare la soglia di accesso ai finanziamenti e favorire la cooperazione tra le imprese. Il fatto che è stato preannunciato, che queste ed altre modifiche saranno disponibili entro la fine dell'estate, è molto importante per le imprese livornesi, poiché da ottobre potranno disporre di un bagaglio di finanziamenti rilevanti e per di più destinati alle diverse tipologie di impresa e interventi: 400mila per la microinnovazione, 1 milione e 600 mila per i protocolli di insediamento e, insieme ai territori di Rosignano e Collesalvetti, 10 milioni sulla 181 rinnovata. Di queste novità sto informando le parti sociali negli incontri che sto avendo dall'insediamento della nuova Giunta e nel mese di settembre e ottobre è intenzione dell'amministrazione promuovere più incontri pubblici per far conoscere a tutti gli interessati i contenuti dei bandi regionali e nazionali". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due bandi per i finanziamenti alle imprese che investono sul territorio livornese

LivornoToday è in caricamento