rotate-mobile
Cronaca Suvereto

Terreni agricoli, 18 ettari all'asta a Suvereto: "Opportunità dedicata ai giovani per dedicarsi al mestiere più bello"

In tutta la Toscana ci sono 2.500 ettari destinati a imprenditori under 41, l'assessore Saccardi: "L'agricoltura toscana ha bisogno di rinnovarsi attraverso energie fresche e migliori competenze tecniche"

C'è anche un terreno da 18 ettari in località Casetta di Cornia nel comune di Suvereto tra i terreni in vendita in Toscana destinati a rappresentare delle opportunità per giovani imprenditori under 41 che voglioni dedicarsi a questo bellissimo mestiere. Si è aperta infatti il 7 marzo la sesta edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole (Bta) e sono circa 20 mila gli ettari di terra che vengono rimessi in circolo. In Toscana gli appezzamenti totali sono 44 e uno di questi, appunto, è in provincia di Livorno nel territorio di Suvereto. La base d'asta per acquistarlo non è di poco conto, si tratta di 676mila euro, e a disposizione per proporti ci sono circa 85 giorni perché la scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata per il 5 giugno 2023. L'appezzamento di Suvereto è caratterizzato per 14 ettari da seminativo arborato, come identità catastale.

"Una opportunità per i giovani che vogliono dedicarsi a uno dei mestieri più belli – dice la vicepresidente della Regione e assessora all'agroalimentare Stefania Saccardi –. Ci auguriamo che i terreni messi in vendita vengano acquistati tutti e molti giovani possano affermarsi con nuove aziende agricole. L'agricoltura toscana ha bisogno di rinnovarsi attraverso energie fresche e migliori competenze tecniche.  Qualcosa sta cambiando tra i giovani, nel 2020, anno dello scoppio della pandemia, su 86mila aziende fondate in Italia da giovani under 35, oltre 6mila sono nate nel settore agricolo, al terzo posto dopo il commercio al dettaglio e quello delle costruzioni specializzate. E i giovani italiani ci sanno fare, più dei loro colleghi europei. L'agricoltura – prosegue Saccardi - nonostante le difficoltà, è un settore bellissimo in cui lavorare, su cui fare innovazione e da cui si possono ottenere grandi soddisfazioni, anche economiche. È una questione di reputazione, e noi dobbiamo lavorare, tutti insieme, affinché questa cambi. È la nostra sfida più grande e la vinceremo solo se impareremo sempre di più a fare rete".

L'impegno di Ismea per i giovani imprenditori agricoli: rateizzazione del prezzo di acquisto e procedure rapide

Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, ente pubblico economico) prosegue il suo impegno per la messa in circolazione di terreni, attraverso la BTA, con procedure semplici, telematiche, aperte a tutti e con la possibilità, per gli imprenditori agricoli under 41, di ottenere una rateizzazione del prezzo di acquisto fino a 30 anni. Un'importante novità riguarda la procedura di vendita dei terreni che tornano su BTA dopo il quarto tentativo: per questi è prevista la possibilità di effettuare direttamente, sul portale dedicato, una prima offerta di acquisto e prenotare la fase di rilancio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terreni agricoli, 18 ettari all'asta a Suvereto: "Opportunità dedicata ai giovani per dedicarsi al mestiere più bello"

LivornoToday è in caricamento