rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Venezia / Scali del Teatro

Venezia, discarica galleggiante sotto la Fortezza Vecchia: un'intera cucina abbandonata su una barca in mezzo ai fossi

Incredibile tra la Venezia e il Pontino: forno, lavello, mobili e molto altro ancora lasciati su una piccola imbarcazione ormeggiata abusivamente alle mura della Fortezza

Passa il battello con i turisti dalla strettoia che dalla Venezia va verso il Pontino. La guida spiega: "A sinistra potete vedere l'ex teatro San Marco, a destra la Fortezza Nuova". E, aggiungiamo noi, una barca piena di rifiuti ingombranti usata come discarica galleggiante, abbandonata sotto uno dei monumenti della città. Incredibile ma è proprio così, una piccola imbarcazione di circa 3,5 metri piena colma di un'intera cucina dismessa, con tanto di lavello, forno, mobili e molto altro, ormeggiata alle mura della Fortezza in maniera abusiva.

barca discarica 2

Stando a quanto raccontano i residenti, l'imbarcazione sarebbe lì da qualche giorno, nell'anfiteatro dove ogni anno vengono consegnati i gozzi per le gare remiere. "Forse - dice chi abita in zona - qualcuno ha lasciato tutto così nella speranza che la pioggia potesse affondare la barca e, di conseguenza, anche tutti i rifiuti che ci sono sopra, in modo tale da non averne più traccia". Ipotesi da non escludere, considerato che il piccolo natante, oltre al peso dei rifiuti, è già pieno d'acqua, la linea di galleggiamento è molto bassa e quindi il barchino sembra prossimo a inabissarsi con tutti i rifiuti. Di fatto, uno scempio intollerabile alla vista e per l'ambiente, da evitare con una celere rimozione e, possibilmente, senza rimpalli sulle responsabilità di competenze che aggraverebbero la situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia, discarica galleggiante sotto la Fortezza Vecchia: un'intera cucina abbandonata su una barca in mezzo ai fossi

LivornoToday è in caricamento