rotate-mobile
Cronaca Marciana Marina

Isola d'Elba, barca a vela in balia del maltempo: equipaggio in salvo

L'imbarcazione, che è stata fatta attraccare a Marciana Marina, aveva il motore in avaria e non riusciva a riprendere la navigazione

Le cattive condizioni meteo di lunedì 15 luglio non hanno interessato solamente la Corsica, dove un traghetto è stato quasi investito da una tromba marina. Anche all'isola d'Elba il mare e il vento di levante hanno creato molti disagi ai natanti e per la capitaneria di porto di Portoferraio il lavoro non è di certo mancato. Tra i tanti interventi effettuati, uno è stato particolarmente delicato e ha riguardato una barca a vela di circa 8 metri, con il motore e la propulsione velica in avaria, che non riusciva a riprendere la navigazione. Alle 18, le due persone a bordo dell’unità a vela hanno lanciato via radio una richiesta di soccorso e, immediatamente, dalla sala operativa della guardia costiera elbana sono state inviate sul posto la motovedetta CP 892 e una imbarcazione del locale gruppo ormeggiatori per le successive operazioni di rimorchio del natante in difficoltà.

Barca a vela in difficoltà all'Elba

La barca a vela è stata individuata intorno alle 19.30 a largo di Punta Nera, ma le operazioni di assistenza sono state rese estremamente difficoltose per il mare grosso formatosi in zona. Grazie all'aiuto dell'unità degli ormeggiatori, è stato possibile iniziare le operazioni rimorchio a favore dell’imbarcazione che, intorno alle 21.30, è stata fatta attraccare in sicurezza al porto di Marciana Marina. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, barca a vela in balia del maltempo: equipaggio in salvo

LivornoToday è in caricamento