rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023
Cronaca

Bonus 200 euro, circolare dell'Inps: autodichiarazione, a chi spetta e quando arrivano i pagamenti

Le istruzioni e le tempistiche riguardanti l'erogazione del contributo una tantum disposto dal governo Draghi

L'Inps, attraverso una circolare, ha provato a fare chiarezza sul bonus da 200 euro approvato dal governo Drahi per contrastare il caro vita e che sarà erogato una tantum. L'Istituto ha fornito tutti i chiarimenti possibili su contributo, specialmente su quando verrà erogato e soprattutto a chi. Non sarà automatico, come si pensava in un primo, momento ma servirà un'autodichiarazione che dovrà essere inviata dal datore di lavoro al proprio dipendente. 

Bonus 200 euro, scarica qui l'autodichiarazione

A chi spetta il bonus da 200 euro

Come riportato da Today.it, il contributo sarà erogato ai lavoratori dipendenti, del pubblico e del privato, titolari di uno o più rapporti di lavoro, ai quali spetti, dal 1° gennaio 2022 fino al giorno precedente la pubblicazione della circolare, il diritto all'esonero contributivo dello 0,8%. Il datore riconoscerà in modo automatico il sostegno, previa acquisizione di una dichiarazione da parte del lavoratore di non essere titolare di trattamenti pensionistici, a carico di qualsiasi forma previdenziale (a questo link l'elenco completo di tutte le categorie). 

Bonus da 200 euro il calendario dei pagamenti

A luglio 2022 sarà liquidata la prestazione ai lavoratori dipendenti, ai nuclei beneficiari di Rdc, ai domestici, ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione.

A ottobre 2022 la stessa verrà erogata ai titolari di Naspi, Dis-coll, alla platea dei beneficiari di disoccupazione agricola 2021 e dei già beneficiari delle ex Indennità Covid 2021 e ai lavoratori appartenenti alle categorie chiamate a presentare domanda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus 200 euro, circolare dell'Inps: autodichiarazione, a chi spetta e quando arrivano i pagamenti

LivornoToday è in caricamento