rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri, presentato il calendario storico 2024: "Vicini da sempre ai cittadini". Video

All'interno è possibile trovare 12 storie che parlano di come i militari dell'Arma siano vicini alla collettività

Nella caserma di viale Fabbricotti sono stati presentati, nella mattina di oggi mercoledì 8 novembre, il   calendario storico, quello da tavolo, il planning e l'agenda dei carabinieri 2024. Presenti il comandante provinciale di Livorno, Colonnello Piercarmine Sica e il comandante del Nucleo investigativo, Maggiore Giulio Cioli. "I Carabinieri e le comunità" è il tema che contraddistingue il calendario e in particolare la figura del militare dell'Arma come punto di riferimento della collettività. L'opera è stata realizzata dallo studio di design Pininfarina con il contributo dell'editorialista Massimo Gramellini per la creazione dei testi. 

Calendario carabinieri (2)

All'interno sarà possibile trovare fatti di quotidiana peculiarità, che da 210 anni raccontano la vicinanza e l'attenzione di ogni carabinieri verso il cittadino. La prossimità, la capacità di ascolto ai piccoli e grandi bisogni delle persone, dalle città metropolitane fino ai borghi più remoti di provincia, con le quali i Carabinieri corrispondono alle istanze di rassicurazione sociale proprie di ogni comunità e che accompagnano l'operato dell'Arma da sempre. 

"Nel calendario ci sono 12 storie reali - commenta il comandante Sica - e per quanto riguarda la Toscana ce n'è una di un anziano che ha chiamato il 112 per capire se era vero che le pensioni, durante la pandemia, venissero consegnate a casa. I carabinieri si sono adoperati in questo senso e gliel'hanno portata. Tutte queste storie evidenziano il senso del dovere, la capacità di portare bellezza nel senso di soccorso dopo la catastrofe, cercare la giustizia dopo il torto subito, e assicurare l'ordine dopo il caos". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, presentato il calendario storico 2024: "Vicini da sempre ai cittadini". Video

LivornoToday è in caricamento