rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Porto Azzurro

Isola d'Elba, detenuti danno fuoco alla cella: poliziotto li mette in salvo e viene aggredito

Momenti di apprensione nel carcere di Porto Azzurro: decisivo l'intervento della Penitenziaria

Sono stati veri e propri momenti di tensione quelli che si sono vissuti nel carcere di Porto Azzurro (isola d'Elba) nella mattina di ieri, mercoledì 21 giugno. Come denunciato dal segretario regionale per la Toscana del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Francesco Oliviero, due detenuti di origine straniera hanno iniziato a dare in escandescenza prima distruggendo e poi incendiando quanto presente nella cella. Immediato l'intervento della polizia penitenziaria che ha salvato i due uomini i quali, tuttavia, hanno aggredito uno degli agenti intervenuti mandandolo all'ospedale. 

Porto Azzurro, detenuto aggredisce due agenti della polizia penitenziaria. La denuncia del sindacato Sappe: "Basta violenze" 

"La polizia - commenta Oliviero - continua a subire violenza quotidiana tra la totale indifferenza degli organi superiori e delle istituzioni. Il Sappe auspica che possa esserci finalmente un chiaro e decisivo intervento, affinché si eviti qualche ennesimo dramma. Siamo al collasso del sistema penitenziario e questi eventi stanno facendo statistica. Il carcere di Porto Azzurro, ormai da tempo, deve gestire con le esigue unità a disposizione detenuti problematici e poco inclini a qualsiasi piano trattamentale". 

Per Donato Capece, segretario generale del Sappe, "il nostro primo pensiero va al poliziotto aggredito, a cui va tutta la nostra solidarietà e vicinanza. Ma è sotto gli occhi di tutti, autorità politiche e ministeriali in primis, come servano interventi urgenti e strutturali che restituiscano la giusta legalità al circuito penitenziario intervenendo sul regime custodiale aperto. I detenuti, alcuni, quelli più aggressivi e violenti, evidentemente sono convinti non di essere in carcere a scontare una pena ma in un albergo, dove possono fare ciò che preferiscono". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, detenuti danno fuoco alla cella: poliziotto li mette in salvo e viene aggredito

LivornoToday è in caricamento