rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Rievocazione storica del circuito dell'Ardenza, torna lo show delle auto d'epoca sulle strade di Livorno

L'appuntamento per la sesta edizione è fissato per il prossimo fine settimana, sabato 6 e domenica 7 aprile

Tutto pronto per l'edizione 2024 della rievocazione storica del circuito dell'Ardenza. Sabato 6 e domenica 7 aprile infatti le strade di Livorno torneranno ad ospitare le più di 30 auto d'epoca protagoniste del sesto appuntamento organizzato dal Topolino Club di Livorno. Un'iniziativa che richiama sempre molti appassionati e che anche quest'anno, come nelle occasioni precedenti, accoglierà decine e decine di persone. Il 12 settembre del 1937 il gran premio automobilistico d'Italia lasciò Monza e si corse per la prima volta proprio sulle strade della nostra città. Tra Ardenza, Montenero e Castellaccio, location che già avevano eletto Tazio Nuvolari a leggenda. 

Un giro suggestivo, quello che rievocherà lo storico circuito, i cui motori si accenderanno a partire dalla mattinata di sabato, intorno alle 11, e si spegneranno all'ora di pranzo del giorno dopo. In mezzo le quattro ruote storiche viaggeranno tra Livorno, Bolgheri, Casale, Bibbona, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella, Castellina Marittima e Santa Luce, per poi far ritorno in piazza della Repubblica a metà pomeriggio. Il giorno successivo, domenica 7, doppio giro per le strade di Livorno. Le auto d'epoca attraverseranno le aree portuali, il varco Fortezza, l'Andana degli Anelli, poi via Grande e infine rientreranno su piazza della Repubblica. Con una perla in più, il passaggio in Accademia dopo ci sarà l'occasione per gli equipaggi - così come previsto per i sindaci dei vari Comuni il giorno precedente - di timbrare una speciale pergamena dell'evento. Documento che poi il giorno successivo sarà consegnato nell'ambito della premiazione.

La rievocazione storica del circuito dell'Ardenza ha raggiunto negli anni un livello di diffusione importante ed è molto apprezzato per gli scenari in cui si svolge. Nel 2022 il Topolino Club Livorno per questo appuntamento si aggiudicò la Manovella d'oro, a riconoscimento del valore dell'impegno profuso. L'occasione sarà ideale anche per apprezzare da vicino, durante le soste in piazza della Repubblica, la bellezza e il fascino delle auto iscritte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rievocazione storica del circuito dell'Ardenza, torna lo show delle auto d'epoca sulle strade di Livorno

LivornoToday è in caricamento