rotate-mobile
Cronaca

Porto di Livorno, maxi sequestro di cocaina: trovati 55 kg in un container, tre arresti

L'operazione congiunta tra guardia di finanza e agenzia delle dogane: la droga venduta al dettaglio avrebbe fruttato circa 20milioni di euro

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Tagliata e suddivisa in dosi, avrebbe portato qualcosa come 20milioni di euro nelle casse della criminalità organizzata. E invece grazie al meticoloso lavoro della guardia di finanza e del personale del reparto antifrode dell'agenzia delle dogane di Livorno, quella partita di droga proveniente dal Sudamerica e intercettata la scorsa notte dalle fiamme gialle non finirà nelle piazze dello spaccio.Si tratta di 55 chili di cocaina nascosti in un container e suddivisi in panetti riportanti il marchio di un noto brand di moda che i finanzieri livornesi e il personale Adm hanno sequestrato dopo un'attenta analisi dei rischi e seguendo i movimenti di tre persone sospette. Visti aggirarsi in piena notte intorno a un container, il blitz è scattato quando i tre soggetti hanno iniziato a scaricare la droga. Bloccati e arrestati in flagranza di reato, sono stati portati nel carcere Le Sughere di Livorno su disposizione della procura. 

foto 2-6

Finanza, sequestrati in porto 520 chili di cocaina nel 2023: avrebbero fruttato 350 milioni di euro 

"Il rilevante sequestro - dicono dal comando delle fiamme gialle - segna un ulteriore tassello a favore della lotta al narcotraffico sul territorio nazionale ed è il risultato di una quotidiana e sistematica attività di controllo sul campo svolta senza soluzione di continuità nell'importante scalo labronico, anche a tutela degli operatori e dell'utenza portuale" La droga, dopo essere stata campionata ed analizzata dal laboratorio dell'Agenzia delle Dogana, su disposizione della procura della Repubblica verrà distrutta. Secondo le stime degli inquirenti, la cocaina suddivisa in oltre 200mila dosi avrebbe fruttato alla criminalità organizzata un ricavo complessivo di circa 20 milioni di euro.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Livorno, maxi sequestro di cocaina: trovati 55 kg in un container, tre arresti

LivornoToday è in caricamento