rotate-mobile
Cronaca Cecina

Consigliere Lega choc: "Discriminati se non si è omosex o vaccinati". Il partito: "Gasperini si autosospenda"

Dopo le dichiarazioni dell'esponente del Carroccio, il commissario regionale e onorevole Lolini prende le distanze: "La nostra posizione sui vaccini e sull'orientamento sessuale è chiara. Pronti a prendere provvedimenti"

"Al giorno d'oggi se non sei omosex e vaccinato non sei nessuno. Vieni discriminato". Lo scrive il 27 novembre sulla propria pagina Facebook il trentenne consigliere comunale della Lega a Cecina e provinciale a Livorno, Lorenzo Gasperini. La provocazione, però, non fa troppo clamore quanto il secondo post, ieri martedì 30 novembre, in cui l'esponente del Carroccio si spinge oltre con un violento attacco ai giovani vaccinati che scatena una bufera mediatica e l'imminente reazione, stizzita, del proprio partito: "Un giovane sano che si vaccina dimostra debolezza, paura della morte, creduloneria, infermità intellettuale, facile obbedienza al primo politico che passa e lo minaccia e una psicologia da servo - scrive Gasperini -. Tutte caratteristiche che dovrebbero comportare come minimo l'esclusione dalla vita sessuale, come contrappasso naturale".

"Ho chiesto al consigliere Gasperini di autosospendersi dalla Lega - la replica dell'onorevole Mario Lolini, commissario regionale del Carroccio e deputato - poiché le sue dichiarazioni, seppure espresse a titolo personale, sono lontane anni luce dalle idee del nostro movimento e quindi non ci sono le condizioni perché continui a rappresentarci nelle istituzioni. Qualora non facesse un passo indietro siamo pronti ad assumere un provvedimento a suo carico".

Lolini (commissario regionale Lega): "Noi a favore dei vaccini" 

Il commissario della Lega Toscana Mario Lolini prende dunque le distanze dal consigliere che è anche consulente legislativo della Lega alla Camera. Non bastano le giustificazioni di Gasperini in un ulteriore post in cui giustifica la sua "provocazione culturale" a suo modo "manipolata" per cercare di "danneggiare e isolare". Ma le sue dichiarazioni choc sono invise al suo stesso partito: "Come Lega la nostra posizione è stata chiara e di sostegno all'azione di Governo sul tema dei vaccini - sostiene ancora Lolini -. Io stesso sono vaccinato e sto attendendo di effettuare la terza dose. Dunque figuriamoci se posso condividere certe frasi da cui prendo le distanze".

"Purtroppo non è nuovo ad esternazioni che creano polemiche"

"Sull'orientamento sessuale delle persone - prosegue il commissario della Lega Toscana - ribadisco quello che il nostro segretario federale Matteo Salvini ha più volte ribadito: 'ognuno è libero di amare chi preferisce e siamo contrari ad ogni forma di discriminazione'". Nel frattempo di capire meglio quanto accaduto, Lolini chiede infine a Gasperini di autosospendersi. "Purtroppo - conclude l'onorevole - Gasperini non è nuovo ad esternazioni che hanno creato polemiche e discussioni. Ho già chiesto al commissario provinciale di Livorno Marco Landi una relazione e nel frattempo ho anche chiesto al consigliere di autosospendersi. Se non dovesse farlo riunirò in tempi rapidi il direttivo per emettere un provvedimento a suo carico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consigliere Lega choc: "Discriminati se non si è omosex o vaccinati". Il partito: "Gasperini si autosospenda"

LivornoToday è in caricamento