rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto, task force dei carabinieri: nel mirino beach party, strade e luoghi della movida

Su tutto il territorio molte pattuglie operative per garantire la sicurezza delle moltissime persone presenti

Sarà un Ferragosto all'insegna del bel tempo e della festa sul territorio di Livorno e provincia, ma anche di controlli da parte delle forze dell'ordine per garantire la sicurezza delle moltissime persone presenti che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze tra la città e l'isola d'Elba. I carabinieri hanno organizzato un pattugliamento capillare che riguarderà non solo le strade e la verifica dei corretti comportamenti alla guida, ma anche i luoghi della movida, le spiagge e le aree degli spettacoli pirotecnici previsti in occasione del Ferragosto, che si svolgeranno in moltissime località della costa. 

In città molte pattuglie saranno dislocate lungo e maggiori arterie di comunicazione e di afflusso di turisti come ad esempio il viale Italia, lo svincolo del Maroccone e la ss1 sul Romito fino ad arrivare a Quercianella. L'ausilio dell'unità cinofila supporterà i carabinieri nel contrasto al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti. In particolare l'Arma labronica svolgerà numerosi e rafforzati controlli in tutta l'area cittadina e, nel corso della giornata del Ferragosto, l'azione delle pattuglie si concentrerà soprattutto nelle aree del litorale che si prevede saranno prese d'assalto dai livornesi rimasti in città e dai turisti che l'hanno scelta come meta. Particolare attenzione sarà riservata, pertanto, alla zona di Ardenza mare e Antignano, oltre che alla litoranea dell'Aurelia verso il Romito. Parimenti saranno effettuati servizi di controllo sulle arterie che portano al mare a nord verso Calambrone e Tirrenia. 

Da Rosignano all'isola d'Elba, tanti i controlli previsti anche nel territorio della provincia

Anche nei centri più piccoli previsti controlli capillari. Ci sarà un'intensificazione del pattugliamento e del presidio sulle strade per garantire la giusta soglia di sicurezza, vigilanza attiva nei centri cittadini per prevenire furti e scoraggiare azioni malavitose dei topi d'appartamento e di coloro che raggirano gli anziani, ispezioni nei locali pubblici insistenti sulla costa allo scopo di evitare la somministrazione di alcolici ai minori. 

Complessivamente, nei due giorni, verranno impiegati circa 50 militari con raddoppiamento delle pattuglie serali e notturne nelle principali località della movida presenti sul territorio costiero quali le 'spiagge bianche' di Solvay, il lungomare di Cecina, la pineta 'Marradi' di Castiglioncello, i lungomari di Marina di Castagneto e Marina di Bibbona con l'interessamento anche della componente forestale per la prevenzione all'interno delle aree verdi. Particolarmente controllate saranno anche le località più collinari, una su tutte, Bolgheri e il viale Dei Cipressi, meta di un turismo più familiare e gastronomico il cui afflusso è sempre stato importante. 

Nell’ottica della prevenzione di reati contro il patrimonio saranno intensificati i servizi esterni orientati nella via della Principessa, Baratti e la Costa Est. La compagnia di Piombino il giorno di Ferragosto proietterà nel territorio di competenza 14 servizi automontati che si aggiungeranno a quelli di ordine pubblico in occasione dell’evento musicale Dj Now di Piombino, dei fuochi d’artificio a San Vincenzo e nell’ultima serata di Apriti Borgo di Campiglia Marittima. Saranno svolti nella circostanza specifici servizi di controllo sulla 'mala movida'. All'isola d'Elba controlli anche in mare con la motovedetta Petracca, per assicurare la sicurezza della navigazione. Impegno specifico in vista del beach party a Cavoli e di un evento analogo a Procchio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, task force dei carabinieri: nel mirino beach party, strade e luoghi della movida

LivornoToday è in caricamento