rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca San Vincenzo

Costa degli Etruschi, da domenica 11 giugno via ai servizi navetta nelle località turistiche: tariffe e percorsi

Tutte le novità su trenini su gomma e intermodalità con i trasporti ferroviari

Prenderanno il via da oggi, domenica 11 giugno, i servizi estivi di trasporto pubblico in tutto il territorio della Costa degli Etruschi, da Bibbona a Castagneto, da Cecina a Rosignano e San Vincenzo fino a un nuovo servizio di interesse nel comune di Piombino. Torneranno dunque trenini su gomma e navette sulle strade delle località turistiche. Il servizio, promosso dalla Provincia nell'ambito del trasporto pubblico regionale, è affidato all'azienda Amitour di Giuseppe Amici. Limitare la congestione del traffico automobilistico e, nel contempo, offrire un servizio di trasporto pubblico agile, quanto più possibile legato ai bisogni dei territori che in estate vedono moltiplicare in modo esponenziale le presenze turistiche, è l'obiettivo perseguito dai servizi del cosiddetto Microlotto.

"Un progetto - spiega la presidente della Provincia, Sandra Scarpellini - nato da una sperimentazione iniziale dell'Amministrazione Provinciale, finanziata con i fondi europei, che l'Ente ha saputo evolvere nel tempo, coinvolgendo e confrontandosi con i Comuni e le aziende di trasporto. Un concorso di proposte che si è ampliato e consolidato negli anni, fino a diventare un servizio pubblico inserito a tutti gli effetti nella programmazione del tpl regionale e che intendiamo ulteriormente affinare e rendere più efficace. Come Provincia - ha aggiunto Scarpellini - , rivendichiamo con un certo orgoglio, la capacità di progettare servizi innovativi, trovando nei programmi europei le risorse per provare a sperimentare sul campo. Un impegno costante che ci ha permesso di attivare nuove modalità di trasporto, con un impatto positivo sui territori utile anche a migliorare l'esperienza turistica di chi sceglie la Costa degli Etruschi per le proprie vacanze. Continuiamo a portare con determinazione le nostre istanze in Regione perché sul tema del Tpl si sviluppi una necessaria sensibilità rispetto alle caratteristiche del nostro territorio".

Il dettaglio dei servizi nei comuni della Costa degli Etruschi, tra trenini elettrici e navette

Per il comune di San Vincenzo è stato confermato il servizio svolto con trenino gommato: il trenino si sviluppa nel tratto 'corso Italia – piazza Caduti del Lavoro' ed è al servizio delle varie attività (commerciali, servizi, turistiche, etc.) dislocate lungo l'area urbana più prossima alla costa (l'asse di corso Italia, via Alliata, corso Vittorio Emanuele II, viale Marconi, via Serristori). Il servizio interessa le fasce orarie serali in cui il centro è pedonalizzato e per questo viene utilizzato un mezzo a trazione elettrica. Per San Vincenzo e Piombino, inoltre, partirà il nuovo servizio 'Golfo di Baratti Link': un collegamento integrato verso il mare, treno+ bus, per raggiungere il Golfo di Baratti. Le stazioni ferroviarie di San Vincenzo e di Piombino saranno collegate a Baratti con due servizi, con la novità che la destinazione 'Baratti' sarà acquistabile direttamente dai sistemi commerciali (biglietterie e sito internet) di Trenitalia. Sarà quindi possibile arrivare in treno fino a San Vincenzo o Piombino e poi in autobus fino al Golfo di Baratti sempre con lo stesso biglietto.

Per il comune di Cecina è confermato il servizio svolto con il trenino gommato con le due varianti: la Circolare Marina di Cecina, servizio serale che effettua un percorso circolare dall'Hotel Tornese verso sud fino al Camping Le Tamerici (passando per “I Gonfiabili” e “Stella Marina”) e successivamente torna all'Hotel Tornese transitando per via Ferrucci, via Ginori e viale Galliano; la Circolare Campeggi Nord – Marina di Cecina – Cecina, un servizio che effettua un percorso circolare dalla Mazzanta verso sud fino all'Hotel Tornese a Marina di Cecina e successivamente fino a Cecina (Conad) per poi tornare alla Mazzanta. Inoltre, è confermata, per i mesi di luglio e agosto, la navetta gratuita San Pietro in Palazzi – Gorette che effettua (dalle 15 alle 20) 20 corse al giorno (10 in andata e 10 in ritorno) da Palazzi (via Menotti) fino ai Bagni Delfino alle Gorette. Nel comune di Bibbona saranno nuovamente attivi il Trenino di Marina e la “Navetta di Bibbona” che collega Bibbona con Marina di Bibbona, nonchè i vari campeggi di Marina con la stazione di Bolgheri garantendo le coincidenze con il servizio ferroviario. Per il comune di Castagneto è in partenza, dall' 11 giugno, il consueto trenino su gomma che effettua il servizio sul percorso Donoratico-Marina di Castagneto e ritorno. Si conferma anche quest'anno, sempre dall' 11 giugno il servizio Borgo in Bus giornaliero, con l'utilizzo di un bus scoperto. Il percorso si snoderà tra Marina di Castagneto, Donoratico, Castagneto C.cci e Bolgheri, passando per la via Bolgherese (Strada del Vino) e per il celebre e meraviglioso viale dei Cipressi. Una linea particolarmente apprezzata dai turisti. Dedicato all'utenza residenziale e turistica anche la nuova navetta gratuita del comune di Rosignano, che collegherà tutti i giorni Vada (con partenza dalla Stazione FS) alle Spiagge Bianche, con un servizio ogni 30', per ciascuna direzione.

Biglietti a partire da 1,50 euro, possibiltià di acquisto anche direttamente a bordo

Sul versante tariffario sono previsti biglietti comuni a tutti i servizi estivi al costo di 1,50 euro a corsa, mentre il biglietto acquistato a bordo costerà 2 euro. Nelle località sprovviste di rivendite o con poche rivendite, sarà garantita la vendita a bordo senza sovrapprezzo (1,50 euro). Il titolo di viaggio sarà anche acquistabile tramite l'applicazione B On Time. Utili e convenienti, infine, i biglietti di tipo giornaliero (5 euro) e l'abbonamento settimanale (15 euro) e mensile (27 euro). Tutti i tipi di biglietto e gli abbonamenti sono utilizzabili sull'intera rete dei servizi estivi. Le informazioni complete, con tutti gli orari del servizio estivo, insieme a quelli di Amitour (www.amitour.net), Autolinee Toscane, Trenitalia e Toremar, sono disponibili anche sul sito web https://web.bontime.it/ e sull'Applicazione B On Time della Provincia di Livorno, scaricabile dagli app store Apple e Android.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa degli Etruschi, da domenica 11 giugno via ai servizi navetta nelle località turistiche: tariffe e percorsi

LivornoToday è in caricamento