rotate-mobile
Cronaca

Operatore aggredito all'interno del dormitorio, Usb: "Lavoratori a rischio costante per quattro euro l'ora"

La denuncia del sindacato: "Lavoratori lasciati da soli durante i turni di notte"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

"Un operatore è stato aggredito da un ospite all'interno del dormitorio Sefa di Livorno durante la sera di sabato 9 marzo". A denunciarlo è direttamente l'Unione sindacale di base la quale fa sapere come l'uomo sia stato refertato al pronto soccorso con 21 giorni di prognosi, mentre in via Terreni si è reso necessario l'intervento delle forze dell'ordine per riportare la calma: "È stato solo per un caso fortuito - sottolinea Usb - che il lavoratore non fosse solo in quel momento visto che alle 22 il secondo operatore lascia la struttura che, da quel momento, viene affidata solamente a un dipendente della cooperativa 'Il simbolo' di Pisa". 

Secondo il sindacato, non sarebbe la prima volta che accadono episodi del genere: "Quello del dormitorio è un servizio importante visto che all'interno vi sono decine di persone con forti problematiche di marginalità sociale. Tuttavia, a differenza di Pisa dove opera la stessa cooperativa con due operatori sempre attivi, a Livorno durante la notte ce n'è solo uno e in regime di reperibilità che viene pagato circa 4 euro l'ora per 13 ore di lavoro consecutive senza poter staccare per una pausa".

"Da mesi - conclude Usb -, stiamo portando avanti una vertenza per 'regolarizzare' questa situazione ed ottenere la giusta dignità per i lavoratori che, come in questo caso, rischiano la propria incolumità  cercando di svolgere le proprie mansioni con professionalità e serietà". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operatore aggredito all'interno del dormitorio, Usb: "Lavoratori a rischio costante per quattro euro l'ora"

LivornoToday è in caricamento