rotate-mobile
Cronaca

Effetto Venezia, serata da premio Oscar in Fortezza Nuova: sul palco Nicola Piovani

Appuntamento alle 22 con il direttore d'orchestra che nel 1999 ottenne il riconoscimento internazionale per le musiche de 'La vita è bella'

Serata da Oscar quella di oggi sabato 5 agosto in Fortezza Nuova nell'ambito degli appuntamenti dell'edizione 2023 di Effetto Venezia. Sul palcoscenico infatti salirà il grande musicista e direttore d’orchestra Nicola Piovani, premio Oscar 1999 per le musiche de 'La vita è bella'. Sarà protagonista con 'La musica è pericolosa -Concertato', un evento presentato in collaborazione tra Effetto Venezia e Mascagni Festival, i due principali eventi dell’estate livornese. 

Lo spettacolo è un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte,contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani che racconta al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di Fabrizio De André, Federico Fellini, Nanni Moretti, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per cinema, teatro, televisione, cantanti, strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di altri più noti, riarrangiati per l’occasione.

Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può più comunicare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Milo Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani. In scena col maestro al pianoforte ci saranno Marina Cesari (Sax, Clarinetto), Sergio Colicchio (tastiere, fisarmonica), Pasquale Filastò (violoncello, chitarra, mandoloncello), Vittorino Naso (batteria, percussioni), Marco Loddo (contrabbasso). Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Venezia, serata da premio Oscar in Fortezza Nuova: sul palco Nicola Piovani

LivornoToday è in caricamento