rotate-mobile
Cronaca

Elezioni comunali 2024 | Il M5s ufficializza l'alleanza con Buongiorno Livorno e Pap: "Città allo sbaraglio, vogliamo vincere"

Nella coalizione anche Possibile e Rifondazione Comunista. I pentastellati: "Serve un impegno che garantisca un cambiamento efficace e duraturo"

"Siamo molto determinati nell'affermare che vogliamo vincere la sfida elettorale, svincolando Livorno da Salvetti, certi che la nostra città non possa essere lasciata nelle mani di un PD autoreferenziale e avvitato su sé stesso". Così il gruppo territoriale Movimento 5 Stelle di Livorno ufficializza l'alleanza, in vista delle prossime elezioni amministrative, con Buongiorno Livorno e Potere al Popolo mettendo così nero su bianco quello che ormai era evidente già da parecchie settimane. Prima infatti M5s e BL avevano lanciato insieme la campagna #DopoSalvetti ai Pancaldi, poi gli iscritti di Pap avevano detto "sì" all'entrata nella coalizione che, come fatto sapere dai pentastellati, prevede anche le forze politiche di Possibile e Rifondazione Comunista. L'obiettivo è chiaro: vincere la tornata elettorale per riportare Livorno "al livello che merita". 

Elezioni Livorno 2024, nasce l'asse M5s-BL-Pap

Di seguito il testo integrale con il quale il Movimento 5 stelle di Livorno ufficializza l'alleanza. "In una città allo sbaraglio, amministrata da un Partito Democratico che si è arroccato sui vecchi sistemi clientelari che poco hanno a che vedere con le esigenze dei cittadini, abbiamo avuto il bisogno di trovare unità d'intenti per poter portare la nostra città al livello che merita, per la sua naturale bellezza, la sua storia e il suo valore.  Per questo il Movimento 5 Stelle di Livorno è lieto e orgoglioso di annunciare l'approvazione da parte dell'assemblea del proprio Gruppo Territoriale della formazione di una innovativa alleanza politica locale.  È stata confermata e sancita l'alleanza del nostro Movimento con Buongiorno Livorno e Potere al Popolo e inoltre siamo felici di aver incluso in questa nuova coalizione anche le forze politiche di Possibile e Rifondazione Comunista, consolidando i risultati di una continua, dialettica e proficua collaborazione in questi 5 anni di Consiglio comunale con chi era con noi all'opposizione".

"Un impegno condiviso per affrontare le tante sfide cittadine"

"Ultimo esempio di questa felice collaborazione per la città - continua il M5s - è l'approvazione di una rivoluzionaria mozione sul salario minimo, presentata dal Movimento ed emendata dai nostri alleati, con la quale è stata votata la richiesta alla giunta di porre la soglia minima di 9 euro l'ora in tutti gli appalti comunali. Questa ampia collaborazione rappresenta un impegno condiviso per affrontare le sfide cittadine, promuovere la partecipazione democratica e lavorare per il benessere della nostra comunità. La nostra alleanza sottolinea l'importanza di unire le forze per affrontare le questioni chiave: dalla tutela dell'ambiente e del lavoro, al potenziamento dei servizi pubblici, al rilancio di una economia sana a discapito di quella illegale, fino al decoro di strade e piazze. Crediamo che questa unità di intenti sia un passo significativo verso una politica inclusiva e partecipativa, un equilibrio che rifletta le voci e le esigenze diverse dei cittadini di Livorno".

"Serve un rinnovamento efficace e duraturo"

"Il confronto aperto - sottolineano i pentastellati -, il rispetto delle diversità per noi sono la chiave per trovare soluzioni efficaci e sostenibili per il bene comune di tutti i cittadini.  Il nostro modo di intendere la politica rimane coerentemente quello di governare il cambiamento: vogliamo valorizzare e potenziare le migliori esperienze  dell'amministrazione 5 stelle 2014-2019, dando una spinta propulsiva per un rinnovamento che sia ancora più efficace e duraturo, avendo appreso dalle vicissitudini di un quinquennio, ma consapevoli che la capacità acquisita è certamente un valore significativo per questa nuova coalizione.  Continueremo ad anteporre le battaglie per i diritti dei più deboli agli interessi di bandiera e a spenderci per l'espressione delle necessità di tutti i cittadini, imprenditori, professionisti e commercianti.  Saremo contenti di accogliere il valore aggiunto di tutte quelle forze civiche cittadine che vorranno abbracciare con noi il disegno di una città proiettata nel futuro che affonda nelle radici della unicità del proprio passato, finalmente libera da condizionamenti e clientelismi, imponendo con intransigenza un deciso stop a tutti quei conflitti di interesse che ammorbano le scelte cruciali per noi tutti noi livornesi".

"La destra propone Guarducci, candidato speculare a Salvetti"

"Siamo molto determinati - concludono dal Movimento 5 Stelle - nell'affermare che vogliamo vincere la sfida elettorale, svincolando Livorno da Salvetti, certi che la nostra città non possa essere lasciata nelle mani di un PD autoreferenziale e avvitato su sé stesso. Non vogliamo neanche lasciare Livorno a una destra insostenibile che propone un candidato come Guarducci, totalmente speculare a Salvetti, simbolo di come centrodestra e centrosinistra pari siano nel tentativo di occupare i posti di potere e di preferire l'apparenza alla sostanza. Invitiamo tutta la comunità cittadina ad unirsi a noi in questo percorso verso una Livorno più forte, solidale, sostenibile e coesa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2024 | Il M5s ufficializza l'alleanza con Buongiorno Livorno e Pap: "Città allo sbaraglio, vogliamo vincere"

LivornoToday è in caricamento