rotate-mobile
Cronaca

Evasione fiscale da 200mila euro per la vendita online di accessori per auto e moto: scoperto 33enne livornese

L'operazione della guardia di finanza: individuato un imprenditore che sottraeva al fisco la metà dei suoi guadagni

Incassi non dichiarati per 400 mila euro. Questo il volume d'affari occulto che la guardia di finanza di Livorno ha ricostruito con una verifica a un imprenditore livornese che vendeva su internet ricambi e accessori per auto, moto e scooter. I sospetti sono sorti quando gli investigatori del Nucleo di polizia economico-finanziaria hanno scoperto che un 33enne esperto del web era
destinatario di un alto numero di versamenti fatti dai suoi clienti su carte di credito ricaricabili intestate a lui e alla moglie.
Le ricariche sulle Postepay si riferivano, come poi accertato dalle fiamme gialle, ai pagamenti effettuati dagli acquirenti dei ricambi e degli accessori messi in vendita dall'imprenditore attraverso il suo sito internet, noto tra gli appassionati del "tuning", ossia quelle operazioni di personalizzazione ed elaborazione dei veicoli, a 2 e a 4 ruote, rispetto alla configurazione standard delle case produttrici.

Diversi gli accessori venduti online le cui fatture non venivano rendicontate con l'emissione di scontrini o ricevute fiscali: dal pomello in radica di noce del cambio al subwoofer sotto il sedile, dalle "minigonne" e alettoni posteriori all'allargamento dei parafanghi, dall'oscuramento dei cristalli e sostituzione dei gruppi ottici alla rimappatura della centralina elettronica. Passando al setaccio i conti e le posizioni bancarie dell'imprenditore e della moglie sarebbe dunque emerso che la metà delle vendite non veniva fatturata e, non apparendo nella contabilità ufficiale, non veniva dichiarata. Complessivamente, nel corso di 3 anni, dal 2016 al 2018, l'attività svolta ha determinato un'evasione di imposte, tra IRPEF, IRAP ed IVA, pari a 200mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale da 200mila euro per la vendita online di accessori per auto e moto: scoperto 33enne livornese

LivornoToday è in caricamento