rotate-mobile
Cronaca

Gioco scaccia gioco, gran finale tra scacchi e dama alla Terrazza: premiati i bambini delle scuole

Nei giorni scorsi si è svolta la finale del torneo ideato da Andrea Raiano che ha coinvolto 35 classi tra scuole elementari e medie

Sulla scacchiera più bella del mondo, la Terrazza Mascagni, si è svolta la finale di 'Gioco scaccia gioco', il torneo di scacchi e dama ideato da Andrea Raiano che ha coinvolto 35 classi delle scuole elementari e medie. Progetto che ha il lodevole intento di distogliere i più piccoli dall'uso eccessivo di telefonini e dei social e indirizzarli verso attività più salutari per la loro crescita formativa, come possono esserlo la dama e gli scacchi.

dama2-2

Presenti alla finale, tra l'entusiasmo di bambini, insegnanti, genitori e nonni, il sindaco Luca Salvetti e la vice sindaca Libera Camici. A fare gli onori di casa, Andrea Raiano, l'arbitro internazionale di dama Gianfranco Borghetti, il figlio quattro volte campione del mondo di dama Michele Borghetti e l'attuale campione del mondo di dama Matteo Bernini. Durante la premiazione (prima classificata per gli scacchi la 5ªA Puccini, per la dama la 2ªE Pistelli), è stato ricordato come Livorno sia l'unica città al mondo a poter vantare due concittadini campioni del mondo quali Michele Borghetti e Matteo Bernini. Il progetto, che è ripreso dopo la pandemia, ha ottenuto negli anni prestigiosi riconoscimenti e dal 2017 è parte integrante del piano di contrasto al gioco d'azzardo patologico della Regione Toscana, cui si è associato il Comune di Livorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco scaccia gioco, gran finale tra scacchi e dama alla Terrazza: premiati i bambini delle scuole

LivornoToday è in caricamento