rotate-mobile
Cronaca Quercianella / Via Domenico Francesco Falcucci

Quercianella, strada franata nel 2011: rivisto il progetto in via Falcucci, servono 3 milioni di euro

A tanto ammonta l'intervento previsto dal Comune per quanto riguarda il consolidamento del versante e il conseguente rifacimento del manto stradale. Dodici anni fa gli eventi meteorologici causarono l'evacuazione di diverse famiglie

Tre milioni di euro. A tanto ammonta il piano per l'intervento di consolidamento del versante e il rifacimento del manto stradale di via Falcucci, a Quercianella. Quell'area dove nel marzo del 2011 si verificò una frana che portò anche all'evacuazione di alcune famiglie e all'inagibilità di alcuni edifici della zona. Una decisione che arrivò in scia a vari sopralluoghi effettuati sia dalla protezione civile che dai vigili del fuoco. In realtà la previsione di spesa iniziale per questo intervento era di 1,7 milioni di euro, poi dopo il 2021 è emersa l'esigenza di aggiornare il progetto definitivo già approvato, tra maggior lunghezza e maggior armatura dei pali della berlinese, maggior carico ultimo dei tiranti e aumento dei prezzi delle materie prime, che hanno portato alla spesa attuale di 3 milioni di euro, 730mila dei quali finanziati dal Pnrr. 

Già nel corso del 2013 e del 2014 vennero effettuati degli interventi con la realizzazione di un pozzo drenante, visto che le analisi evidenzierono come i movimenti franosi scaturirono nel tempo dalle variazioni del regime della falda idrica, poi tra il 2014 e il 2016 altre operazioni vennero concretizzate da parte dei proprietari degli immobili. Una parte della strada, come descritto dalla relazione dei tecnici, presenta numerosi avvallamenti e dissesti, in alcuni casi molto accentuati, che hanno portato il Comune a limitarne l’uso da doppio senso di marcia a singolo, per l’intero tratto interessato dal movimento franoso. In un'altra invece ci sono danneggiamenti più o meno diffusi del manto stradale, derivanti in alcuni casi da normale usura della pavimentazione bituminosa, in altri da interventi ai sottoservizi o presenza di radici di alberi. Senza considerare alcune problematiche legate proprio agli stessi sottoservizi, sui quali ci sarà da intervenire. 

Gli interventi previsti dal progetto: stabilizzazione del versante e ripristino del manto stradale

I progettisti hanno così individuato come soluzione la realizzazione di un’opera di sostegno posta a ridosso di via Falcucci che nella parte di carattere strutturale è costituita da una paratia di pali vincolata in testa con tiranti, e oltre alla berlinese tirantata, è prevista l'esecuzione di opere stradali.  Dal civico 63 all'80, corrispondente a quello dove sarà installata la paratia della lunghezza complessiva di 230 metri, nel quale è prevista la demolizione del cassonetto stradale esistente, verrà realizzata una nuova fondazione stradale con nuovi manti bituminosi e saranno rifatti i marciapiedi, oltre a opere di fognatura bianca, opere edili di illuminazione pubblica e nuova segnaletica stradale. Nelle parti rimanenti saranno eseguite fresature a 'macchia di leopardo' nelle zone più ammalorate della pavimentazione stradale esistente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quercianella, strada franata nel 2011: rivisto il progetto in via Falcucci, servono 3 milioni di euro

LivornoToday è in caricamento