rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Variante Aurelia, Anas a Salvetti: "Comune sempre informato sui lavori". Il sindaco: "L'ultima comunicazione un mese e mezzo fa"

Nei giorni scorsi il sindaco aveva definito il ritardo dell'intervento "inaccettabile", contestando i ritmi blandi della ripresa dopo il maltempo. Anas ha sottolineato che i lavori termineranno entro la fine della prossima settimana

A distanza di poche ore dall'intervento del sindaco Luca Salvetti in merito ai ritardi dei lavori di Anas in prossimità dell'uscita Livorno sud della variante Aurelia, la stessa società replica spiegando che  "I lavori  procedono con il massimo impegno e professionalità ma hanno subito un rallentamento imposto esclusivamente dalle (evidenti e tristemente note) condizioni meteo sfavorevoli delle scorse settimane. La programmazione dei cantieri è stata pianificata da Anas per contenere al minimo i disagi, evitando il periodo dell'esodo estivo e il Comune di Livorno è stato costantemente informato". 

Informazioni che, però, si sarebbero fermate a inizio ottobre come poi effettivamente ammesso dalla società. “Ovviamente eravamo al corrente dei lavori e anche di eventuali possibili ritardi - puntualizza perl il sindaco Luca Salvetti -, ma le ultime comunicazioni in merito sono datate 4 ottobre. Ciò che contesto sono le modalità e i ritmi di ripresa del cantiere dopo il maltempo. Aggiungo inoltre che, forse, se l’intervento fosse iniziato dallo svincolo con immediata riapertura dello stesso molti disagi si sarebbero evitati”. 

"I lavori attualmente in corso sulla strada statale 1 Aurelia - prosegue Anas - riguardano interventi di riqualificazione profonda che richiedono tempi più lunghi delle semplici asfaltature ma innalzeranno i livelli di sicurezza per gli utenti di questa importantissima arteria stradale con un investimento di 3,6 milioni di euro". Nello specifico, spiega la società, "gli interventi riguardano il risanamento profondo della pavimentazione compreso il rifacimento delle fondazioni stradali (fino a 60 centimetri di profondità) e la realizzazione di asfalto drenante, oltre alla sistemazione delle opere idrauliche e al rifacimento della segnaletica: si tratta quindi di interventi di riqualificazione totale del corpo stradale che richiedono tempi tecnici abbastanza lunghi ma restituiscono un'infrastruttura radicalmente rinnovata e consentiranno di innalzare notevolmente il livello di sicurezza e comfort di guida su questo tratto nonché di prolungare nel tempo la durata delle opere. L'investimento di 3,6 milioni di euro che riguarda la variante di Livorno rientra peraltro in un più ampio programma di riqualificazione dell'Aurelia che prevede altri importanti interventi nel territorio comunale, come il risanamento strutturale del ponte Calignaia, in fase di ultimazione".

Anas: "I lavori procedono con il massimo sforzo possibile grazie alla professionalità delle maestranze"

Anas precisa inoltre che "i lavori procedono con il massimo sforzo possibile, grazie all'elevata professionalità dei tecnici e delle maestranze impiegate, ma - come facilmente intuibile - le piogge registrate nelle scorse settimane hanno imposto la sospensione delle attività che, se fossero state eseguite in tali condizioni, non si sarebbero svolte a regola d'arte. I lavori riguarderanno entrambe le carreggiate della variante di Livorno dal km 310 al km 316, arteria di primaria importanza sia locale che nazionale. Per contenere i disagi, viene eseguito un singolo tratto alla volta, a partire appunto dal cantiere attuale che sarà ultimato entro la prossima settimana. A seguire sarà riaperta la rampa dello svincolo e, dopo la sospensione invernale, si procederà sui tratti successivi".

"Infine - concludono -, va osservato che Anas, proprio per la consapevolezza dell'elevato impatto dei lavori sulla circolazione stradale, ha programmato l'avvio dei cantieri dopo l'esodo estivo e suddiviso l'intero intervento in tratti più brevi, con lo scopo di minimizzare gli inevitabili disagi al traffico. Il Comune di Livorno è stato informato con nota del 30 giugno e successiva nota del 4 ottobre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Aurelia, Anas a Salvetti: "Comune sempre informato sui lavori". Il sindaco: "L'ultima comunicazione un mese e mezzo fa"

LivornoToday è in caricamento