rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Via del Limoncino, il video dei camion in manovra: "È la dimostrazione che qui non possono fare inversione"

Le immagini girate da residenti e attivisti mentre un mezzo pesante è costretto a tornare indietro dopo aver sbagliato strada: "Non c'è spazio, si creano pericoli che nessuno gestisce"

Hanno ripreso un camion che, dopo aver sbagliato strada, lunedì scorso 23 maggio è stato costretto a fare inversione e tornare indietro. Per dimostrare che lo spazio di manovra dei mezzi pesanti all'intersezione tra via del Limoncino e la Sp5 (via della Valle Benedetta) è insufficiente e totalmente inadeguato. E le immagini, con un cartello per altro involontariamente piegato dalla motrice del tir durante la retromarcia, evidenziano la tesi sostenuta dai residenti e dagli attivisti del Comitato no discarica che hanno realizzato il video poi inviato alla nostra redazione. 

"Questa è la dimostrazione che qui i camion non possono arrivare - il commento in diretta al video -. Questo doveva andare alla Cheddite e ha sbagliato strada, come si può vedere è impossibile girare qui. L'autista, che è anche bravissimo, ha preso il guardrail, una bicicletta per poco non finiva sotto e un'auto si è dovuta fermare senza che nessuno regolasse il traffico".

La mozione bocciata in Provincia per spostare il cartello anti-camion

La discarica dunque, almeno questa volta, non c'entra. O, meglio, c'entra solo secondariamente. Perché il messaggio è indirizzato a chi, in Provincia, ha bocciato quella mozione, precedentemente approvata in Comune, con la quale si chiedeva di spostare il cartello di divieto d'accesso ai mezzi pesanti alla via del Limoncino, anticipandolo all'intersezione con via del Giaggiolo.

Un modo per impedire ai camion diretti a Monte La Poggia di raggiungere la strada che porta alla discarica ed evitare pericolose inversioni sulla Sp5. Che, invece, sarebbero più semplici proprio davanti alla Cheddite Italy, dove però, come sostenuto dalla maggioranza in consiglio provinciale, lo spazio pubblico è inferiore rispetto a quello privato e dunque non utilizzabile. "Anche qui c'è una strada privata - chiosano dal Comitato - e tantomeno ci sono le condizioni per fare manovre. È inconcepibile che si sostenga il contrario, le immagini sono evidenti"

Video popolari

Via del Limoncino, il video dei camion in manovra: "È la dimostrazione che qui non possono fare inversione"

LivornoToday è in caricamento