rotate-mobile
Cronaca

Autobus extraurbani, aumentano le corse e cambiano gli orari. La Provincia: "Soluzione ad hoc per studenti e lavoratori"

Dal 29 gennaio cambia il trasporto pubblico con linee potenziate e orari adeguati alle esigenze dei passeggeri. Novità anche per le linee urbane

Le proteste, lo sciopero, i tavoli in Provincia per studiare le problematiche e, adesso, la soluzione per porre fine alle criticità riscontrate prevalentemente da studenti e lavoratori pendolari che, quotidianamente, si muovono con i mezzi pubblici. Le direttive saranno messe in pratica a partire da lunedì 29 gennaio, quando il trasporto pubblico locale sarà potenziato con aggiunta di nuove corse extraurbane e cambiamenti di orari maggiormente in linea con le esigenze dei passeggeri. “Le attività di costante monitoraggio che la Provincia ha svolto in queste settimane - spiega la presidente della Provincia Sandra Scarpellini - hanno consentito di trovare soluzioni a gran parte delle segnalazioni pervenute all'Osservatorio provinciale o raccolte da altri soggetti. Attraverso i tavoli tecnici abbiamo avuto un' interlocuzione continua e proficua con i comuni e con sindacati che ci ha permesso di lavorare sulle varie segnalazioni, in particolare per il trasporto degli operai e le criticità riscontrate nelle linee a servizio del trasporto degli studenti".

“"Oltre alle variazioni attuate che vengono incontro alle esigenze degli operai che fanno il turno spezzato- conclude infine Scarpellini - gli uffici provinciali del servizio Tpl stanno verificando alcune ipotesi in merito alla gestione degli abbonamenti che saranno comunicate a breve”. A tal proposito, nelle prossime settimane sono già calendarizzati gli incontri con i comuni di Livorno, Rosignano, Cecina, Piombino e Portoferraio, proprio per discutere riguardo alle necessarie interazioni tra trasporto urbano ed extraurbano, e sono convocate nuove riunioni con le amministrazioni locali, per aree omogenee su tutto il territorio provinciale, mentre il tavolo tecnico con i sindacati è già stato riconvocato per il il prossimo 23 febbraio

Di seguito tutte le variazioni apportate al servizio urbano ed extraurbano:

Servizio URBANO LIVORNO

Linea 5

Corsa delle ore 7:22 anticipa la partenza alle ore 7:18 ed effettua servizio dalla fermata Largo Petrolini

Servizio URBANO CECINA

Linea 11

Corsa delle 14:17 da scuole Palazzi per Cecina Mare anticipa la partenza alle ore 14:05

Linea 14

Corsa delle 14:17 da scuole Palazzi per Vada anticipa la partenza alle ore 14:05

Linea 17

Corsa delle 14:05 da Ambrogi posticipa la partenza alle ore 14:10

Servizio EXTRAURBANO

Linea 301 (effettuata da AMITOUR)

  • Viene istituita una nuova corsa alle ore 06:10 da Rosignano Solvay per Piombino (Portineria Ischia di Crociano) transitando da Cecina stazione FS alle ore 06:30 e Campiglia FS alle ore 07:20 (coincidenza alle ore 7:28 con linea 2A per portineria centrale Piombino).
  • Le corse Amitour per i turni rotativi 06:00 e 22:00 proseguono da Campiglia Stazione per le portinerie di ischia e di Piombino (il turno rotativo delle 14:00 è servito dalle linee AT 102/001/02A)

Linea 302 (effettuato da AMITOUR)

Viene istituita una nuova corsa alle ore 07:50 da Campiglia FS per Campiglia M.ma (Ospedale)

Linea 001

  • Corsa delle ore 18:05 da Campiglia FS anticipa la partenza alle ore 17:40 (coincidenza a Donoratico per Canneto).
  • Corsa delle ore 7:00 da Donoratico per Cecina anticipa la partenza alle ore 6:45

Linea 02A

  • Viene istituita una nuova corsa alle ore 05:40 da Piombino L. da Vinci per Campiglia stazione con validità dal Lunedi al venerdì.
  • Corsa delle ore 17:30 da L. da Vinci per Campiglia stazione anticipa la partenza alle ore 17:00 contestualmente modifica il percorso transitando da Ospedale Piombino, villaggio scolastico, Ischia di Crociano (Tubificio) con validità dal lunedì al venerdì.
  • Corsa delle ore 17:00 da Campiglia stazione per Piombino anticipa la partenza alle ore 16:30 con validità dal lunedì al sabato.
  • Corsa delle ore 6:12 da Piombino L. da Vinci per Campiglia Fs viene anticipata alle ore 6:07

Linea 006

  • Modifica percorso ed orario corsa delle ore 7:40 da Vallone. La corsa partirà alle ore 7:35 da v.le Italia (marina di Donoratico) transitando da Donoratico chiesa e Castagneto Carducci (scuole)
  • Corsa delle ore 13:05 da Castagneto Carducci non raggiunge la loc. Vallone ma giunta a Donoratico prosegue per v.le Italia (Marina di Donoratico)
  • Modifica percorso corsa delle ore 16:25 da Castagneto Carducci (scuole) non raggiunge la loc. Vallone ma giunta a Donoratico prosegue per v.le Italia (Marina di Donoratico)
  • Soppressione corsa delle ore 17:30 da Donoratico chiesa per v.le Italia (Marina di Donoratico)

Linea 008

Viene istituita una nuova corsa alle ore 13:43 da Follonica via de Gasperi (scuole) a Riotorto con validità Lunedi mercoledì venerdì

Linea 011

Viene istituita una nuova corsa alle ore 14:10 da v.le Michelangelo Piombino (scuole) per Donoratico

Linea 014

Anticipa la corsa delle ore 18:30 da Donoratico per Canneto alle ore 18:10 (coincidenza con 001 da Campiglia)

Linea 027

  • -Corsa delle ore 6:55 da San Carlo cap. a p.za del Sole (San Vincenzo) effettuerà nuovo capolinea nel piazzale fronte Velodromo S. Carlo.
  •  Corsa delle ore 16:00 da S. Carlo a San Vincenzo modifica percorso (transita da scuole elementari) con validità dal lunedì al venerdì

Linea 108

Anticipa le seguenti partenze:

  • Corsa delle ore 14:42 da Castellina per Collesalvetti alle ore 13:48
  • Corsa delle ore 15:58 da Collesalvetti per Castellina alle ore 15:15
  • Corsa delle ore 18:42 da Castellina per Collesalvetti alle ore 17:42
  • Corsa delle ore 19:58 da Collesalvetti per Castellina alle ore 19:05

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus extraurbani, aumentano le corse e cambiano gli orari. La Provincia: "Soluzione ad hoc per studenti e lavoratori"

LivornoToday è in caricamento