rotate-mobile
Cronaca

Lotta all'erosione della costa, mezzo milione di euro per l'isola d'Elba e Rosignano

La giunta regionale ha approvato un primo stralcio di lavori. Tredici interventi previsti per un totale di 3 milioni di euro, ecco quelli programmati in provincia

Più sabbia, riprofilature e interventi di manutenzione del litorale. Sono queste le caratteristiche del primo stralcio di lavori approvati dalla giunta regionale che hanno l'obiettivo di contrastare l'erosione della costa toscana. Un piano di interventi da oltre 3 milioni di euro, che per poco più di 500mila euro riguarda anche tre operazioni lungo la provincia di Livorno, due all'isola d'Elba e una nell'area della Mazzanta. Una serie di interventi che, anche per il 2023, consentiranno il corretto svolgimento della stagione estiva. 

Nel dettaglio i lavori riguardano il comune di Campo nell'Elba, dove sono previsti interventi sia a Marina di Campo (170mila euro) che in località Seccheto (132mila euro). Nel territorio di Rosignano Marittimo è in programma per 250mila euro la riprofilatura della spiaggia di Vada-Mazzanta. 

Giani: "Lotta all'erosione, una priorità che abbiamo ribadito fin dall'inizio della legislatura"

"La lotta all'erosione costiera - ha detto il governatore Eugenio Giani - è una priorità che abbiamo ribadito fin dall'inizio della legislatura. Con gli oltre 3 milioni appena approvati andiamo avanti  con la nostra azione volta alla tutela della costa e manteniamo l'impegno nel sostenere, in coerenza con le strategie del Masterplan le azioni di ripristino e riqualificazione della costa competenza dei comuni, concedendo con risorse regionali un contributo che consente di finanziare il 90% dell'importo totale degli interventi individuati, permettendo così di approvare un piano di interventi da 3,3 milioni di euro di interventi specifici mirati, da realizzarsi in tempi brevissimi, anche in vista della prossima stagione balneare".

Anche l'assessore Monia Monni è intervenuta evidenziando che "sono necessari interventi strutturali e duraturi per la difesa della nostra costa, sulla quale incidono pesantemente i cambiamenti climatici che rendono più severi i fenomeni erosivi, ed è per questo che abbiamo prodotto un Master Plan che li pianifica e li progetta in maniera puntuale, a partire però da uno sguardo complessivo sulle dinamiche di costa". "Mentre cerchiamo di ottenere le risorse necessarie alla realizzazione di tutti gli interventi del Master Plan - ha concluso -, abbiamo deciso di procedere a realizzare quelli che possono consentire di limitare gli effetti dell'erosione e di restituire sabbia a quelle spiagge che rappresentano un insostituibile bene ecologico, ma anche il pane per molte famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'erosione della costa, mezzo milione di euro per l'isola d'Elba e Rosignano

LivornoToday è in caricamento