rotate-mobile
Cronaca Collesalvetti

Guasticce | Magna, segnali positivi in Regione: garanzie su posti di lavoro, piano industriale e contratti a termine

Si è svolto nella giornata di martedì 5 marzo a palazzo Strozzi Sacrati il vertice con l'assessore Gianfranco Simoncini, i sindacati e il consigliere di Eugenio Giani per le crisi aziendali, Valerio Fabiani

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

"Segnali positivi". È quanto emerge dal tavolo di monitoraggio in Regione riguardante la Magna di Guasticce che si è tenuto a palazzo Strozzi Sacrati nella giornata di martedì 5 marzo. Sul tavolo, alla presenza dell'assessore al Lavoro del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini, del consigliere del governatore Eugenio Giani, Valerio Fabiani, e delle rappresentanze sindacale la vicenda che nelle scorse settimane aveva portato anche al nascere di varie situazioni di tensione tra lavoratori e azienda. Tra scioperi e agitazioni sindacali. 

L'incontro in Regione ha rappresentato quindi un'altra tappa nel lavoro portato avanti per tentare di fronteggiare i profondi cambiamenti nel comparto automotive e componenstistica auto anche in Toscana. "Il clima che si è respirato è stato decisamente più disteso dopo le tensioni registrate anche più recentemente nello stabilimento di Guasticce - fanno sapere dalla Regione -. L'azienda di componenstistica auto, infatti, ha anticipato i contenuti del Piano industriale, alcuni dei quali già approvati dal board della multinazionale, annunciando nuovi investimenti e la garanzia dei posti di lavoro, oltre a un impegno, in corso, per tutelare anche i lavoratori con contratti a tempo determinato".  Alla seduta plenaria erano presenti anche il sindaco di Collesavetti, Adelio Antolini e, come detto, tutte le organizzazioni sindacali (Fim, Fiom, Uilm, Usb e le rsu aziendali - e Magna).  

"E' un lavoro che portiamo avanti da tempo sulle aziende di componentistica auto, come è stato fatto, con accordi positivi,  nel caso di Vitesto e Pierburg, in una Regione segnata anche da vicende  drammatiche come l'ex Gkn e, prima ancora, Bekaert, dovendo fare i conti con un problema che riguarda l'Italia – dichiara Fabiani - Anche in questo caso l'obiettivo è arrivare a un protocollo d'intesa per consolidare la presenza di questa importante azienda sul teritorio e accompagnarne auspicabilmente un processo di sviluppo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasticce | Magna, segnali positivi in Regione: garanzie su posti di lavoro, piano industriale e contratti a termine

LivornoToday è in caricamento