rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Livorno | Torna l’anticiclone africano, sole a Ferragosto e gran caldo in arrivo già da domani 8 agosto

Le previsioni in vista dei prossimi giorni dopo la ‘rinfrescata’ e le piogge dell’ultima settimana

Dopo la 'rinfrescata' torna il gran caldo. Già a partire da domani, martedì 8 agosto. Secondo le previsioni infatti l'anticiclone africano si rinforzerà sull'Europa sudoccidentale e il Mediterraneo occidentale espandendosi gradualmente verso l'Italia. “Quest'ultimo - spiega Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com - ci accompagnerà così verso un Ferragosto soleggiato e molto caldo. Attenzione però a qualche locale temporale.”

"Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione inizierà gradualmente a impossessarsi della nostra Penisola che tuttavia verrà ancora lambita da correnti più fresche settentrionali - continuano da 3meteo.com -. Almeno sino al prossimo weekend (12/13 agosto) il tempo si manterrà in prevalenza soleggiato, seppur con nuvolosità medio-alta di passaggio e qualche temporale martedì su Alpi ed estremo Nordest, ma con caldo che rimarrà nella norma. Le temperature infatti saranno in lieve aumento ma con massime che non si spingeranno oltre i 29-32°C, con isolati picchi di 34/35°C solo su Tavoliere e zone interne di Sicilia e Sardegna. Il tutto accompagnato anche da minime 'frescoline”, con valori compresi tra 14 e 19°C al Nord, 16/20°C al Centro e 18/23°C al Sud".

Ferragosto caldo e in prevalenza soleggiato, con picchi oltre i 35 gradi

Secondo le previsioni un ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano sarà per il ponte del Ferragosto, che dovrebbe così trascorrere all'insegna del bel tempo su gran parte dell'Italia, eccezion fatta per ancora qualche temporale possibile sui settori alpini. Pur trattandosi di una stima ancora incerta, che necessita di conferme nei prossimi giorni, proprio a cavallo del Ferragosto le temperature continueranno ad aumentare, con picchi sino a 35/37°C sulle pianure del Nord, 36/38°C nelle interne del Centro Sud. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Livorno | Torna l’anticiclone africano, sole a Ferragosto e gran caldo in arrivo già da domani 8 agosto

LivornoToday è in caricamento