rotate-mobile
Cronaca

Pulizia e decoro in Venezia, sul mare e nelle piazze: da domani in strada due nuove mini spazzatrici elettriche

Ultimata nei giorni scorsi la formazione a cui sono stati chiamati gli operatori di quartiere

Elettriche, silenziose ed efficienti. Sono le due nuove mini-spazzatrici di Aamps/RetiAmbiente che, dopo un iniziale periodo di prova e di formazione a cui sono stati avviati gli operatori di quartiere, a partire da domani martedì 13 febbraio 2024 saranno ufficialmente operative per contribuire alla pulizia accurata delle strade e delle piazze cittadine. In accordo con l'ufficio Ambiente del Comune i mezzi saranno utilizzati soprattutto in centro, in Venezia, sui viali a mare e in tutte le principali piazze dei vari quartieri.

Rispetto alle spazzatrici tradizionali, notoriamente utilizzate sul manto stradale, le due nuove mini-spazzatrici saranno in grado di agire con efficacia sui marciapiedi e sulle pavimentazioni delle piazze grazie alle dimensioni estremamente ridotte e alla facilità con cui si possono manovrare senza interruzione del transito dei pedoni. Sono attrezzate con spazzole per il lavaggio e la rimozione di piccoli rifiuti ma anche per l'eventuale sfalcio delle erbe infestanti che talvolta crescono a ridosso degli scalini dei marciapiedi o dei muri degli stabili. Hanno lance per la sanificazione ma anche tubi per l'aspirazione di cartacce, mozziconi di sigaretta e fogliame.

"Con la recente istituzione degli operatori di quartiere e delle squadre di pronto intervento – afferma Giovanna Cepparello, assessora all'Ambiente – abbiamo fin da subito registrato un miglioramento complessivo di tutte le attività che Aamps/RetiAmbiente mette in campo per garantire ottimali standard di pulizia su tutto il territorio comunale. Le due nuove mini-spazzatrici contribuiranno a realizzare interventi di ulteriore qualità. Ricordo che gli ispettori ambientali, a supporto della polizia municipale, sono sempre più presenti in tutti i quartieri sia per sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento sia per sanzionare coloro i quali non rispettano quanto indicato dal vigente regolamento comunale per la gestione dei rifiuti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia e decoro in Venezia, sul mare e nelle piazze: da domani in strada due nuove mini spazzatrici elettriche

LivornoToday è in caricamento