rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Rosignano Marittimo

MyChef, cancellate le retribuzioni di pause e notturni: scioperano i dipendenti, presidio alla stazione di servizio a Rosignano

Disdetto il contratto integrativo che prevedeva anche l'indennità per sede disagiata e la carenza malattia. I sindacati: "Inaccettabile, siamo al fianco dei lavoratori per tutelare diritti e dignità"

Eliminate le pause retribuite e la carenza malattia, addio al pagamento del lavoro notturno e dell'indennità di sede disagiata. Diritti acquisiti e sottoscritti nel contratto integrativo che, tuttavia, sono stati cancellati ai dipendenti di MyChef che disdetto il contratto integrativo stipulato a livello nazionale. Una decisione "inaccettabile" per i sindacati che, nella giornata di sabato scorso 6 gennaio, ha portato a due ore e mezzo di sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici, compresi i venti dipendenti della stazione di servizio Savalano Ovest sulla autostrada A12, a Rosignano. Una protesta sostenuta con convinzione dai Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl della provincia di Livorno: "La disdetta del contratto integrativo - spiegano - comporta l’eliminazione della pausa retribuita, della carenza malattia, del pagamento del lavoro notturno e dell’indennità di sede disagiata. Un duro colpo per i dipendenti di MyChef: i lavoratori in questi anni hanno infatti contribuito al successo dell'azienda attraverso il loro impegno e dedizione".

"Un atto insensibile e ingiustificato da parte dell'azienda - prosegue la nota dei sindacati - che mette a repentaglio il benessere e la salute dei propri dipendenti, oltre a minare la fiducia e il rapporto di collaborazione che dovrebbe esistere tra datore di lavoro e dipendenti. Continueremo ad essere al fianco dei lavoratori MyChef e a mettere in campo tutte quelle iniziative necessarie a tutelare i loro diritti e la loro dignità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MyChef, cancellate le retribuzioni di pause e notturni: scioperano i dipendenti, presidio alla stazione di servizio a Rosignano

LivornoToday è in caricamento