rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Nada compie 70 anni, l'omaggio della Rai alla cantante livornese sulle note della musica di Piero Ciampi

Sarà disponibile su RaiPlay lo spettacolo 'Tre uomini e una donna', girato nel 1976 dall'artista insieme a Paolo Conte, Piero Ciampi e Renzo Zenobi

Un compleanno speciale per la cantante livornese Nada, che il prossimo 17 novembre compirà 70 anni. Nata a Rosignano nel 1953 esordisce appena 15enne al festival di Sanremo nel 1969 con 'Ma Che Freddo Fa'. Il brano diventa un successo italiano e internazionale ma è nel 1971 che con 'Il Cuore è uno Zingaro' vince il Festival. Per rendere omaggio all'artista livornese Teche Rai renderanno disponibile su RaiPlay a partire da giovedì 16 novembre lo spettacolo musical e'Tre uomini e una donna', che ha visto la cantante protagonista insieme a Paolo Conte, Piero Ciampi e Renzo Zenobi. Registrato negli studi di Torino nell'estate del 1976, ma non trasmesso all'epoca, lo show vede i brani dei cantautori alternarsi a riflessioni e a poesi di Piero Ciampi, il cantautore livornese che "scrive e canta canzoni sgradite al vasto pubblico ma molto note alle commissioni censorie" e che talmente teneva al suo essere poeta da aver fatto inserire tale dicitura come professione sui documenti di identità.

Nella trasmissione Ciampi, oltre alle proprie poesie, interpreta alcuni iconici brani del suo repertorio quali 'Il vino' e 'Ma che buffa che sei'. Con lui sul palco Paolo Conte, il cantautore poeta degli 'ingredienti concreti della vita', per usare le sue stesse parole. Solo due anni prima, nel 1974, aveva pubblicato con l'RCA italiana il suo primo 33 giri, segnando la svolta cantautoriale nella sua carriera di musicista. Dal primo LP interpreta, in questo spettacolo, 'Onda su onda' e 'Sono qui con te sempre più solo', per poi regalare al pubblico due straordinari successi dal suo secondo album: 'La topolino amaranto' e 'Genova per noi'. Il terzo cantautore è Renzo Zenobi, paroliere e musicista amato e stimato dai numerosissimi artisti italiani che con lui hanno collaborato, da Francesco De Gregori a Lucio Dalla, da Ennio Morricone a Claudio Baglioni. Nello spettacolo interpreta 'Silvia', dal suo primo LP uscito nel 1975, e 'E sei di nuovo solo', del 1976.

Sul palco c’è anche Nada, giovanissima, ma già conosciuta, che esegue alcuni successi dei tre cantautori. Di Paolo Conte interpreta 'Avanti, bionda' e un’emozionante versione di 'Arte', di Zenobi 'Giornate di tenera attesa', che uscirà su disco solo nel 1977. Come dice Ciampi introducendo lo spettacolo: "Non a caso stasera con noi c’è Nada: infatti ella canterà alcune nostre canzoni e sarà una presenza in più tra quelle che da loro noi speriamo che prendano vita presso di voi, signori". 'Tre uomini e una donna' sarà disponibile al link: www.raiplay.it/programmi/treuominieunadonna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nada compie 70 anni, l'omaggio della Rai alla cantante livornese sulle note della musica di Piero Ciampi

LivornoToday è in caricamento