rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Collesalvetti

Collesalvetti, ecco la nuova Casa di Comunità da 400 metri quadrati: sarà pronta entro giugno 2026

Investimento complessivo da 1 milione e 250mila euro, sorgerà in via Armando Picchi in un'area concessa dal Comune all'Asl per 99 anni

Assistenza medica, infermieristica e sociale. Tutti servizi che saranno disponibili per i cittadini nella nuova Casa di Comunità a Collesalvetti, che vedrà la luce entro il giugno del 2026. Un progetto da 1 milione e 250mila euro che consentirà di costruire la struttura in via Armando Picchi, in un'area comunale concessa ad Asl Toscana Nord Ovest per 99 anni. Tutti i dettagli sono stati illustrati nella giornata di mercoledì 8 novembre nella sala consiliare di Collesalvetti, alla presenza del sindaco Adelio Antolini, dell'assessore Mila Giommetti, del direttore amministrativo Asl Gabriele Morotti e della direttrice di zona livornese Cinzia Porrà.

Un intervento finanziato grazie ai fondi del Pnrr che prevedrà la struttura su un solo piano, aperta sei giorni su sette, per 12 ore al giorno, e che metterà a disposizione degli utenti equipe multiprofessionali costituite da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e specialisti ambulatoriali, infermieri di famiglia e di comunità. Tra i servizi sono previsti anche il Punto unico di accesso (Pua), i servizi ambulatoriali per le patologie ad alta prevalenza, il sistema integrato di prenotazione collegato al Cup aziendale. La nuova Casa di Comunità permetterà un importante arricchimento degli spazi destinati ai servizi sanitari con possibilità di ulteriore apertura alle famiglie e al territorio mediante la telemedicina, l'assistenza domiciliare e l'integrazione con i servizi socio-sanitari già esistenti.

Il sindaco Antolini: "Un progetto fondamentale per il futuro della sanità territoriale di Collesalvetti"

Il sindaco di Collesalvetti, Adelio Antolini, ha sottolineato l'importanza del progetto specificando che si tratta di "un progetto fondamentale per il futuro della sanità territoriale". "La Casa di Comunità - ha quindi aggiunto - è un grande risultato su cui abbiamo lavorato molto, frutto della proficua collaborazione tra amministrazione comunale e l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Ringrazio i vertici dell’azienda sanitaria che con questo intervento hanno accolto le istanze del territorio per andare nella direzione di un netto miglioramento dell’offerta dei servizi socio-sanitari a beneficio di tutti i cittadini".

Soddisfazione naturalmente è stata espressa anche dalla direzione dell'Asl, sia da Gabriele Morotti che da Cinzia Porrà. "La nuova Casa di Comunità - ha detto Morotti - ientra nel piano aziendale di riorganizzazione ed adeguamento delle strutture territoriali. Si tratta di un importante investimento, realizzato con i fondi del PNRR, che consentirà di assicurare ai cittadini una struttura adeguata alle loro esigenze e metterà a disposizione un nuovo punto di riferimento per l’assistenza territoriale dotato di tutti i principali servizi".

Mentre Cinzia Porrà ha sottolineato che Collesalvetti "si conferma no snodo fondamentale del nostro territorio. Proprio a Stagno, lo ricordo, è stata aperta la prima Casa della Salute e fin da subito siamo riusciti ad attivare l’infermiere di famiglia e di comunità, un servizio che ci permette di assicurare la corretta prossimità ai cittadini. Una volta a regime, grazie anche al mantenimento dell’attuale centro sociosanitario di Collesalvetti, il territorio potrà così avere un’offerta sanitaria complessivamente rinforzata grazie anche ad una riorganizzazione complessiva delle attività e dei percorsi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collesalvetti, ecco la nuova Casa di Comunità da 400 metri quadrati: sarà pronta entro giugno 2026

LivornoToday è in caricamento