rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

'Talent Day' per chi cerca lavoro, oltre 30 aziende incontrano i candidati: le figure più richieste tra Livorno e Pisa

L'appuntamento organizzato dalle Confcommercio Pisa e Livorno è fissato per il 22 febbraio a Pisa presso la Borsa Merci della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

Secondo il bollettino Excelsior di Unioncamere sono quasi 7mila le assunzioni previste in provincia di Livorno tra gennaio e marzo 2024. Numeri destinati a crescere con l'approssimarsi della stagione estiva, con pubblici esercizi, stabilimenti balneari, negozi e strutture ricettive in cerca di personale da aprile a ottobre. Proprio con l'obiettivo di favorire l'incrocio tra domanda e offerta e dare una nuova spinta all'occupazione nel mondo di ristorazione, turismo, commercio e servizi, Confcommercio Provincia di Pisa e Confcommercio Provincia di Livorno organizzano il Talent Day, l'appuntamento promosso dalla Federazione italiana dei Pubblici Esercizi con le Confcommercio provinciali. L'iniziativa ha il patrocinio della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano e il patrocinio e contributo dell'Ente Bilaterale del Terziario Toscano.

L'edizione 2024 si terrà giovedì 22 febbraio a Pisa alla Borsa Merci della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, dalle  9.30 alle 14.30, coinvolgendo aziende e candidati provenienti dalle province di Pisa e Livorno. "Il turismo è veramente un volano di occupazione e sviluppo per l'intero territorio, non solo provinciale, ma anche regionale e nazionale, un settore trainante per il futuro del paese", afferma il direttore di Confcommercio Pisa e Confcommercio Livorno Federico Pieragnoli. "Da iniziative come il Talent Day, giunto alla sua terza edizione, possono nascere grandi opportunità, se consideriamo che nelle sole province di Pisa e Livorno si prevede l'assunzione di oltre 16mila addetti nel primo trimestre del 2024".

Il Talent Day è rivolto sia a chi ha esperienza sia a coloro che muovono i primi passi nel mondo del lavoro

"L'obiettivo del Talent Day è proprio quello di far incontrare domanda e offerta, ed è rivolto non solo a chi ha già esperienza, ma anche a tutti coloro che muovono i primi passi nel mondo del lavoro. E' molto importante avvicinare i ragazzi alle nostre aziende e incoraggiarli verso la loro prima esperienza lavorativa", evidenzia la presidente di Fipe Confcommercio Livorno Federica Garaffa.

Il Talent Day rappresenta dunque una concreta opportunità per tutti coloro che sono in cerca di un'occupazione. Tra le figure più ricercate: addetti nelle attività di ristorazione (cuochi, camerieri, barman, banconisti), addetti alle vendite, receptionist, commessi, autisti, responsabili d'azienda e addetti alla logistica, consulenti assicurativi, finanziari e previdenziali, tecnici delle telecomunicazioni e operai specializzati, in un contesto che vede il mismatch tra domanda e offerta di lavoro su livelli ancora molto elevati in entrambi i territori. Il 48% delle imprese di Livorno infatti avrebbe difficoltà a trovare il personale desiderato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Talent Day' per chi cerca lavoro, oltre 30 aziende incontrano i candidati: le figure più richieste tra Livorno e Pisa

LivornoToday è in caricamento