rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Parcheggi a pagamento e sportello Mobilità, il servizio gestito dal Comune di Livorno: tutte le novità dall'1 aprile con il passaggio ad Esteem

Pagamento con Pos, appuntamenti, nuovi parchimetri, permessi Ztl: cosa cambia con la gestione in mano al Comune

A partire dall'1 aprile il servizio di gestione dei parcheggi a pagamento passerà in mano al Comune attraverso la società controllata Esteem. Un passaggio fortemente voluto dall'amministrazione, come spiegato dall'assessore alla Mobilità Giovanna Cepparello: "Al di là dell'indubbio beneficio economico dell'operazione, che porterà nelle casse comunali 300mila euro in più ogni anno, riteniamo fondamentale che il Comune acquisisca nuovamente al cento per cento la governance dello spazio pubblico". Oltre agli 'stalli blu', palazzo civico torna in possesso anche del relativo Sportello della Mobilità preposto al rilascio dei pass Ztl e Zsc e dei permessi per disabili. Di seguito tutte le novità che entreranno in vigore da Pasquetta. 

Stalli blu e Sportello della Mobilità, cosa cambia a Livorno dall'1 aprile

Novità nei parcheggi piazza Unità d'Italia e via Pietro Tacca
La zona non avrà più un accesso con la famosa sbarra ma avrà una gestione uniformata alle altre aree parcheggio cittadine. Il pagamento non avverrà più al momento precedente l'uscita con la cassa automatica posta accanto al chiosco (che verrà disabilitata), ma all'arrivo tramite due parcometri recentemente installati. Il pagamento potrà avvenire anche con smartphone utilizzando una delle App di pagamento abilitate (EasyPark, DropTicket, MyCicero, Tap&Park, Telepass).
Nel chiosco rimarrà costante la presenza di un ausiliario del traffico per le operazioni di controllo della sosta. 

Sportello della Mobilità

Gli orari di apertura saranno modificati con lo sportello sarà aperto il lunedì e venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Successivamente si trasferirà nei locali di via Giovanni Marradi 118, piano terra. 

Numero di telefono, mail, appuntamenti e permessi

Per informazioni viene mantenuto il numero telefonico 0586-82.03.33 mentre il nuovo indirizzo di posta elettronica sarà permessi.livorno@esteemsrl.it. Per quanto riguarda gli appuntamenti verrà dismesso il numero WhattsApp 342.66.28.606 . Occorrerà fare il tutto con il sistema TU PASSI collegandosi al sito TuPassi.it al quale sarà possibile registrarsi fornendo email e password. In alternativa sarà possibile chiamare il numero 0586.82.03.33 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Non cambiano invece le procedure di rilascio on line delle abilitazioni ZTL/ZSC che rimarranno le medesime attraverso il portale del Comune (https://permessiztlzsc.comune.livorno.it/). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a pagamento e sportello Mobilità, il servizio gestito dal Comune di Livorno: tutte le novità dall'1 aprile con il passaggio ad Esteem

LivornoToday è in caricamento