rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Venezia | Parcheggio Santa Trinita, residenti infuriati: "Auto e camper senza contrassegno in sosta per giorni"

Dopo le proteste il Comune ha installato un avviso che "per ora è un deterrente". Il sindaco Salvetti: "Presto la rimozione forzata ufficiale, la situazione ora è migliorata e la sera ci sono posti liberi"

Non è passato inosservato il cartello installato alcuni giorni fa dal Comune di Livorno in prossimità del parcheggio Santa Trinita. Un avviso che ha l'obiettivo di rendere ancora più chiaro il fatto che il parcheggio stesso è riservato ai soli residenti in possesso della lettera A. L'iniziativa, come ha spiegato il sindaco Luca Salvetti, ha portato benefici. E mirava a contrastare un problema come quello della sosta di mezzi di ogni tipo, lasciati lì per giorni e di fatto causa di mancanza di posti per chi in realtà ne ha effettivamente diritto.

"I controlli - ha spiegato Salvetti - sono stati costanti, e da quando è stato installato il cartello ho potuto anche io verificare di persona come la sera ci siano sempre dei posti liberi. Per adesso si tratta di un avviso che serve da deterrente, più avanti diventerà ufficiale". I residenti del quartiere avevano infatti chiesto a gran voce che la situazione del parcheggio venisse chiarita una volta per tutte, proprio perché negli spazi dedicati alla sosta vi erano presenti molte auto senza lettera, anche straniere, e camper. Mezzi che spesso e volentieri stazionavano nell'area anche per giorni interi, togliendo posto ai possessori della lettera A.   

parcheggio santa trinita2-2

Salvetti: "La situazione è migliorata, una volta concluso l'iter verrà posizionato il cartello ufficiale"

Qualcuno ha anche avanzato la proposta di installare una sbarra, ma su questo il sindaco è stato chiaro. "Sarebbe difficile stabilire a chi dare la possibilità di parcheggio, a quelli più vicini per esempio? O a tutti i residenti con lettera A? Si verrebbe a creare della confusione non indifferente". Per il momento però gli abitanti del quartiere continuano a lamentare il fatto che ci siano auto presenti senza il contrassegno, ma a questo ha pensato la municipale elevando diverse sanzioni. Qualche mezzo, infatti, ha sul vetro della vettura anche più di una multa".

L'idea di installare il cartello è maturata dopo un colloquio con alcuni residenti della Venezia e appartenenti al comitato Vivi la Venezia. "Mi sono subito messo in moto perché si trovasse una soluzione e abbiamo realizzato questo cartello più grande di quelli normali, con la scritta 'parcheggio riservato ai residenti con lettera A - rimozione forzata'. Una volta concluso l'iter burocratico - ha aggiunto - verrà posizionato quello ufficiale".

parcheggio santa trinita0-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia | Parcheggio Santa Trinita, residenti infuriati: "Auto e camper senza contrassegno in sosta per giorni"

LivornoToday è in caricamento