rotate-mobile
Cronaca

Permessi rosa, pass gratuiti dal 1 gennaio 2023: come richiederli

I tagliandi sono per le Donne in stato di gravidanza e i genitori di bambini di età inferiore ai 2 anni

A partire dal 1 gennaio 2023 l'abilitazione per sostare negli stalli rosa sarà gratuita. La novità è stata annunciata dall'amministrazione comunale durante la presentazione delle iniziative della Settimana Europea  della Mobilità Sostenibile 2022. I permessi, destinati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori di bambini di età inferiore ai 2 anni, possono essere richiesti sul sito del Comune di Livorno. Con il pass è consentita la sosta gratuita negli stalli rosa istituiti da palazzo civico e dagli altri Comuni nei rispettivi centri abitati, nonché il transito nelle Ztl per la sosta negli stalli rosa ivi ubicati. Per accedere a quelli ubicati nelle Ztl, gli utenti degli altri Comuni dovranno chiedere l'inserimento gratuito della targa nella "Lista Bianca Temporanea".

"Un aspetto importante per le famiglie livornesi - fa sapere il Comune - riguarda la possibilità temporanea di parcheggiare nelle Zone a sosta controllata, quelle con la lettera, per capirci, laddove non sono presenti stalli blu. Tale possibilità resterà in vigore fino a quando non sarà stato realizzato un numero congruo di stalli rosa sul territorio cittadino".

Sosta in via Goito, le novità 

Oltre alla novità del pass rosa, la giunta comunale ha deliberato di modificare anche la normativa della sosta nel tratto di Via Goito che va dall'incrocio con via dei Sette Santi fino a via Montebello. Attualmente, infatti, in quel tratto di strada la sosta è consentita ai titolari di abilitazioni per la zona R sul lato dei numeri dispari, mentre chi possiede la "J Mare" può parcheggiare sul lato dei numeri pari. Da ora in poi, invece, nel tratto di strada in questione potranno parcheggiare su entrambi i lati sia i titolari di lettera R che della lettera J – Mare.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Permessi rosa, pass gratuiti dal 1 gennaio 2023: come richiederli

LivornoToday è in caricamento