rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Collesalvetti

"Fotografo il bello, fotografo il degrado", sabato 13 aprile passeggiata con Legambiente all'acquedotto di Colognole

Il progetto è proposto dal circolo di Livorno. L'iniziativa durerà circa 3 ore e prenderà il via alle 14.30

"Fotografo il bello, fotografo il degrado". Prenderà il via sabato prossimo, 13 aprile, il progetto del circolo di Livorno di Legambiente. Prima tappa l'acquedotto di Colognole. Il progetto prevede di effettuare un certo numero di passeggiate nelle aree protette dei Monti Livornesi, ognuna delle quali con uno specifico obiettivo. Lungo il percorso i partecipanti potranno fotografare ciò che più li emozionerà, positivamente per bellezza o negativamente per degrado. Le fotografie verranno poi raccolte e selezionate da esponenti dell'associazione e stampate al fine di allestire, una piccola mostra che verrà fatta girare in città durante i numerosi eventi estivi.

La prima passeggiata si svolgerà sabato 13 aprile dalle 14.30. Il raduno è previsto al parcheggio Salviano Park, prossimo alla rotatoria, dalla quale i partecipanti proseguiranno in auto su via della Valle Benedetta, per arrivare alla zona da esplorare a piedi. La passeggiata, adatta a tutti, consentirà di conoscere l'ambiente naturale (geologia e flora) dell'Alta Valle del Morra e un aspetto importante dell'approvvigionamento idrico della città di Livorno fra la fine del secolo XVIII e il secondo decennio dell'Ottocento. Sarà possibile vedere particolari costruttivi di quella che è considerata l'opera architettonica più imponente e suggestiva presente nel comprensorio dei Monti Livornesi, l'acquedotto del Poccianti.

Iscrizioni entro venerdì 12 aprile, massimo 30 partecipanti

Sarà possibile apprezzare l'ingegnoso funzionamento del 'sistema dei mulini idraulici del camorra', cioè un complesso molitorio costituito da dieci mulini in cascata uno di seguito all'altro, che cessò di lavorare quando l'entrata in funzione dell'acquedotto nel 1816, lo privò della forza motrice. La passeggiata durerà circa 3 ore tra andata e ritorno, quindi è previsto il rientro al parcheggio di Salviano entro le 18.30. Occorrerà iscriversi con una mail indirizzata a livornolegambiente@gmail.com entro il 12 aprile per un numero massimo di 30 persone. Gli iscritti Legambiente sono già coperti da assicurazione, gli altri potranno o iscriversi all'associazione oppure contrarre un'assicurazione che verrà attivata al momento della partenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fotografo il bello, fotografo il degrado", sabato 13 aprile passeggiata con Legambiente all'acquedotto di Colognole

LivornoToday è in caricamento