rotate-mobile
Cronaca Piombino

Piombino, accusa un malore e cade dallo scooter: rianimato e salvato da due carabinieri

Decisivo l'intervento dei militari dell'Arma che hanno effettuato il massaggio cardiaco in attesa dei soccorsi

Quando hanno visto un uomo a terra, verosimilmente colto da un infarto, non ci hanno pensato due volte e gli hanno praticato il massaggio cardiaco, in attesa dei soccorsi, salvandogli la vita. Gli eroi sono due carabinieri di Piombino che nei giorni scorsi si trovavano in viale Unità d'Italia per un servizio di controllo del territorio. Al termine del turno tuttavia hanno notato un 78enne riverso sull'asfalto vicino a un motorino adagiato sulla strada. L'uomo era privo di senza e da un primo esame manifestava la cosiddetta "assenza di polso". 

Il racconto dei carabinieri: "Ecco come lo abbiamo salvato"

I militari dell'Arma, a quel punto, hanno subito chiamato la centrale operativa per richiedere l'intervento dei soccorsi e nel mentre, essendo entrambi qualificati con abilitazione al primo soccorso mediante Blsd (Basic Life Support Defibrillation), hanno deciso, date le condizioni di salute disperate dell'anziano, di avviare autonomamente la procedura di massaggio cardiaco.

I due si sono alternati nelle manovre di rianimazione, restando sempre in contatto telefonico con lo specialista del 118 che li guidava fornendo indicazioni tecniche. Le attività frenetiche si sono protratte per svariati minuti anche a causa delle difficoltà riscontrate dall'ambulanza a causa del traffico. Giunti sul posto, i soccorritori hanno accertato l'effettiva esecuzione della procedura "come da manuale", ad opera dei carabinieri, già iniziata in loro assenza, facendoli addirittura proseguire in loro presenza fino a quando l'uomo non si è ripreso e le sue condizioni sono stati ritenuti "stabili" per il trasporto in ospedale.  Qui il 78enne ha ricevuto la giusta assistenza e fortunatamente adesso è fuori pericolo grazie soprattutto al pronto intervento dei due carabinieri che gli hanno salvato la vita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piombino, accusa un malore e cade dallo scooter: rianimato e salvato da due carabinieri

LivornoToday è in caricamento