rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Meteo | Previsioni Livorno, cieli sereni e temperature in aumento: in arrivo l'ondata di caldo

Nel corso dei prossimi giorni si rinforzerà sulla nostra penisola l’alta pressione nordafricana, alimentata da roventi correnti

Lunga fase di bel tempo con cieli in prevalenza sereni almeno fino a metà mese. Le previsioni meteo in vista dei prossimi giorni anche per quanto riguarda il nostro territorio sono estremamente positive. Come spiegato da 3bmeteo.com l'alta pressione nordafricana, alimentata da roventi correnti in risalita dall'entroterra africano, nel corso dei prossimi giorni si rinforzerà sulla nostra penisola a iniziare dal meridione. Anche sulla Toscana i suoi effetti si paleseranno già nel corso del weekend con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, salvo qualche velatura di passaggio, ma soprattutto temperature in aumento. Il tutto accompagnato da temperature in aumento. Attese massime sino a 32-33°C nel weekend e per gran parte della prossima settimana. Afa in progressivo aumento, infine, nel corso della prossima settimana.

Ci attende così la seconda vera ondata di caldo di questa stagione estiva con massime tra sabato e domenica prossime ai 35-37°C. L'apice del caldo si raggiungerà entro metà della prossima settimana con picchi diurni che potranno localmente toccare i 39/40°C su pianure e valli interne, sino a 32-33°C lungo le coste. Caldo che si farà sentire progressivamente anche la notte e al primo mattino con afa in aumento e rischio di notte tropicali (minime che non scenderanno sotto i 25/26°C). Per vedere cambi di circolazione si dovrà con molta probabilità attendere la metà del mese, quando l'anticiclone inizierà a indebolirsi leggermente lungo il suo bordo settentrionale favorendo l'ingresso di correnti leggermente più fresche da Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Previsioni Livorno, cieli sereni e temperature in aumento: in arrivo l'ondata di caldo

LivornoToday è in caricamento