rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Livorno | Pioggia in arrivo fino al weekend, calo delle temperature previsto per la prossima settimana

In arrivo giorni movimentati tra forti temporali, caldo anomalo e vortice ciclonico

Pioggia in arrivo a metà settimana, almeno fino al weekend. Nonostante il caldo non molli la propria stretta da mercoledì 20 settembre la situazione meteo cambierà progressivamente anche a Livorno. Mentre al nord sono previsti temporali anche se non mancheranno pause soleggiate "il centro - spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com - ma soprattutto il sud rimarranno sotto l'anticiclone subtropicale almeno in una prima fase".

"Il tempo - prosegue - sarà mediamente più stabile rispetto al nord ma non sempre soleggiato, anzi: nubi medio-alte di passaggio potranno offuscare frequentemente il cielo, mentre a metà settimana non si esclude anche qualche fugace piovasco di passaggio sulle regioni centrali. Il caldo - conclude - si manterrà intenso, di stampo africano, con punte di oltre 32-33 gradi fino a picchi di 35 gradi al sud. Da giovedì invece l'anticiclone inizierà però la sua ritirata con arrivo di qualche rovescio o temporale anche forte a partire dal centro".

"Il prossimo weekend si prospetta invece movimentato questa volta soprattutto al centrosud, per la probabile formazione di un vortice ciclonico che sarebbe responsabile di rovesci e temporali sparsi, talora di forte intensità. Il tutto accompagnato da un calo termico anche di oltre 6-8 gradi rispetto a questi primi giorni della settimana. Al nord invece probabile miglioramento specie domenica, mentre sabato potrebbero ancora verificarsi residue precipitazioni. Il condizionale resta d'obbligo: si tratta infatti di una linea di tendenza che necessita di ulteriori analisi e conferme, dunque non di una previsione definitiva". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Livorno | Pioggia in arrivo fino al weekend, calo delle temperature previsto per la prossima settimana

LivornoToday è in caricamento