rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, previsioni Livorno: sabato 10 tra acquazzoni e schiarite, domenica lieve miglioramento

La situazione in vista del fine settimana, caratterizzato dalla presenza di un anticiclone piuttosto timido, che favorirà l'ingresso di infiltrazioni umide in quota

Sarà un week-end instabile dal punto di vista del meteo per quanto riguarda sabato 10 e domenica 11 giugno. Come spiega il metereologo di 3bmeteo Stefano Ghisu infatti complice la presenza di un anticiclone piuttosto timido, che favorirà l'ingresso di infiltrazioni umide in quota. Il sabato sarà caratterizzato da un rapido peggioramento tra notte e mattino, con piogge in transito da ovest, quindi a partire dai settori costieri, con interessamento dell'area livornese e pisana, in estensione sin verso i settori dell'entroterra tra fiorentino, Valdarno superiore, Senese e Aretino. Segue una breve pausa asciutta anche con schiarite, ma nel corso del pomeriggio nuovo instabilità caratterizzata da acquazzoni e temporali sparsi, interesserà le aree appenniniche e preappenniniche, nonché le zone interne della regione tra Senese, Aretino, Valdarno superiore e localmente anche tra piana Fiorentina e Lucchesia. Temperature massime entro 25-28°C.

Domenica invece tempo stabile in avvio di giornata, tra sole e nuvolosità sparsa, a seguire un pomeriggio dinamico di nuovo lungo l'Appennino e nell'entroterra, con locali rovesci anche a carattere temporalesco; precipitazioni che interesseranno la Maremma, il Senese, l'Aretino e il Valdarno superiore. Qualche locale pioggia non esclusa anche tra Fiorentino, Empolese, Lucchesia e Pisano. Asciutto sul Livornese. Temperature massime in rialzo, valori fino a 28-30°C in pianura. La nuova settimana sarà caratterizzata da maggiore instabilità diurna, in particolare tra il 14 e il 16 giugno quando un vortice di bassa pressione potrà isolarsi sul Mediterraneo, favorendo rovesci e temporali localmente anche intensi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, previsioni Livorno: sabato 10 tra acquazzoni e schiarite, domenica lieve miglioramento

LivornoToday è in caricamento